Descrizione
Tra le iniziative organizzate dal Comune di Montechiarugolo in occasione della Giornata internazionale della Donna, il Comune di Montechiarugolo propone, Venerdì 14 marzo alle ore 18:30, presso l'aula studio della biblioteca comunale di Via Montepelato Nord n. 3/C a Monticelli Terme, la presentazione del libro Maria Luisa d'Asburgo. Una donna contemporanea, di e con Tiziana Tridente. Modera Lorenzo Bizzi. Letture a cura di Maria A. De Santis e Tiziana Vallara. Intrattentimento musicale a cura della Folk Band "Tullio Candian" di Montechiarugolo.
“Vissi d’arte, vissi d’amore”, celebre aria tratta dall’opera Tosca, composta nel 1900 da Giacomo Puccini. È in questa semplice affermazione che potremmo racchiudere la vita di Maria Luigia. L’arte e l’amore, due facce della stessa medaglia che hanno accompagnato l’esistenza della “Buona Duchessa”. Per chi le si avvicini, da estraneo o da semplice curioso osservatore, ella rimarrà sempre un’immagine asettica e distaccata dalla realtà. Ci sono invece vari modi per renderla ancora vitale e attuale, al di là delle aride cronache ufficiali degli storici, e uno di questi è quello di cercare di conoscerla attraverso le sue opere, i luoghi e gli affetti che le furono più cari nel corso della sua breve esistenza. Oltre al taglio descrittivo incentrato sulla figura di Maria Luigia, dall’infanzia fino alla sua scomparsa, l’ultimo capitolo di questo libro è dedicato agli stereotipi di genere che ancora oggi persistono nella vita delle donne.
Tiziana Tridente è docente di Scuola Primaria e attuale Vice Sindaca con deleghe alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Sissa-Trecasali. E' ideatrice e promotrice della Rete provinciale antiviolenza “Il Filo di Arianna”, a cui aderisce anche il Comune di Montechiarugolo.
"A Montechiarugolo festeggiamo l’8 marzo tutto l’anno con numerose iniziative per sensibilizzare sia sul tema della violenza che sull’inviolabilità dei nostri diritti. Ogni otto marzo è un’occasione che si rinnova, soprattutto per tutte le donne, per proseguire una battaglia di emancipazione, che è iniziata più di un secolo fa, ma che deve ancora essere portata a termine." Francesca Tonelli, Vice Sindaco con delega alle Pari Opportunità.