Descrizione
Sabato 29 novembre a Basilicagoiano la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano ospita un prestigioso appuntamento musicale con il maestro Daniele Dori, organista titolare del Duomo di Firenze.
Il concerto propone un viaggio attraverso la tradizione organistica europea con pagine di autori tedeschi, olandesi e italiani, offrendo un’occasione ideale per valorizzare l’organo Poncini-Negri del 1750 restaurato da Marco Fratti nel 1991. Il programma comprende musiche di Ferrini, Frescobaldi, Pasquini, Cherubini, Spinelli e di un autore anonimo toscano per la scuola italiana, di Sweelinck per la tradizione olandese e di Buxtehude e Bach per la scuola tedesca.
Daniele Dori (Siena, 1987) è organista e compositore formatosi al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, ai Conservatori di Pavia e Firenze. Dal 2012 è Primo Organista della Cattedrale di Firenze e collabora con la Cappella Musicale e con il coro dei Pueri Cantores. Ha all’attivo oltre 250 concerti in Italia e in Europa, collaborazioni con artisti di fama internazionale e partecipazioni per istituzioni quali Maggio Musicale Fiorentino e ORT. È direttore artistico di festival organistici, membro della commissione per il restauro dell’organo Mascioni della Cattedrale di Firenze e docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
