La Filarmonica Toscanini al castello di Montechiarugolo

Martedì 16 luglio concerto tra le note di Rossini, Mozart, Verdi e Puccini

Martedì 16 luglio 2024 alle ore 21:30, nel Cortile d’onore del Castello di Montechiarugolo appuntamento con il Concerto sinfonico della  Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal M° Tommaso Ussardi.

La Filarmonica Toscanini al castello di Montechiarugolo
La Filarmonica Toscanini al castello di Montechiarugolo

Descrizione

Martedì 16 luglio 2024 alle ore 21:30, nel Cortile d’onore del Castello di Montechiarugolo appuntamento con il Concerto sinfonico della  Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal Maestro Tomaso Ussardi.
Il programma della serata prevede l’esecuzione delle più celebri ouvertures e sinfonie del grande repertorio operistico:
W. A. Mozart, Le nozze di Figaro, Ouverture           
W. A. Mozart, Don Giovanni, Ouverture       
G. Rossini, Il Barbiere di Siviglia, Sinfonia    
G. Rossini, L'Italiana in Algeri, Sinfonia        
G. Rossini, Il Signor Bruschino, Sinfonia        
G. Rossini,  La Cenerentola, Sinfonia            
G. Rossini, La scala di seta, Sinfonia             
G. Verdi, La Traviata, Preludio atto 1°          
G. Verdi, La Traviata, Preludio atto 3°          
G. Puccini, Crisantemi            
 
La Filarmonica Arturo Toscanini nasce a Parma nel 2002 come prosecuzione della storica Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini. Oggi è considerata tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane. Ispirata ai valori di Arturo Toscanini – rigore, talento, estro e impegno – l’attività dell’orchestra si caratterizza per una continua ricerca di qualità, dal repertorio classico al contemporaneo, dagli ensemble cameristici al grande sinfonismo.
 
Compositore e direttore d’orchestra, Tommaso Ussardi nasce a Venezia nel settembre del 1984. Si Diploma con lode al Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna, e si perfeziona con Maestri di chiara fama. Ussardi spazia dal barocco al contemporaneo, dal repertorio sinfonico al repertorio operistico  e vanta collaborazioni con istituzioni concertistiche nazionale ed internazionali e con solisti di chiara fama. Fondatore e presidente nonché direttore dell’Orchestra Sanzaspine di Bologna,d al 2015 è direttore artistico del Mercato Sonato di Bologna, un ex mercato rionale rigenerato come luogo di produzione e fruizione artistica, considerato oggi uno dei più innovativi centri culturali a livello europeo.
 
Ingresso a pagamento:  € 10 intero - € 5 ridotto per under 30
 
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Gavazzeni-CPM di Parma.
 
“Il concerto a Montechiarugolo dell'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini è diventato un appuntamento qualificante e irrinunciabile del nostro programma estivo. Dopo il concerto evento dell'anno scorso,  con la Quinta Sinfonia di Beethoven, quest'anno presentiamo un programma altrettanto interessante con le più celebri ouvertures e sinfonie di Rossini, Moaort,Verdi e Puccini. Un altro appuntamento imperdibile.” -  Giuseppe Meraviglia, Assessore alla Promozione Turistica e Culturale del Comune di Montechiarugolo 

Date e orari

16 Lug

21:30 - Inizio evento

16
Lug

23:00 - Fine evento

Adatto a

Giovani/adulti Esperti del settore

Condizioni di accesso

Accessibile

Tipo di evento

Manifestazione musicale

Ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2024, 11:31