PUG – Percorso approvativo

La Legge Regionale n. 24/2017, al Capo III (artt. da 43 a 47) ha disciplinato il procedimento di formazione e approvazione del Piano, articolandolo in più fasi:

Consultazione preliminare_Art. 44 L.R. 24/2017

Nel corso dell’elaborazione del piano l’amministrazione attiva la CONSULTAZIONE PRELIMINARE  di ARPAE, dell’autorità competente pèer la valutazione ambientale di cui all’art. 19, comma 3, e dei soggetti competenti in materia ambientale, convocando uno o più incontri preliminari. Agli incontri intervengono inoltre tutte le Amministrazioni competenti al rilascio di ogni parere, nulla opsta e altro atto di assenso, comunque denominato,richiesti dalla Legge per l’approvazione del Piano.

[  APERTURA Consultazione Preliminare  – 16 Maggio 2018 – Sala Civica Montechiarugolo.

[  CHIUSURA Consultazione Preliminare  – 29 Ottobre  2018 – Sala Civica Montechiarugolo.


Assunzione della proposta di Piano 2018_Art. 45 L.R. 24/2017

La Giunta comunale con delibera n. 165 del 17/12/2018 ha assunto la Proposta di Piano.

Il Piano assunto completo di tutti gli elaborati costitutivi è depositato, per la libera visione, presso gli uffici del servizio Urbanistica del Comune di Montechiarugolo.


Adozione 2019_Art. 46 comma 1 L.R. 24/2017

Il Consiglio Comunale, esaminate e decise le osservazioni presentate, ha adottato il Piano Urbanistico Generale PUG con la Delibera di C.C. n. 13 del 19/03/2019

Scarica allegati di PUG adottato SCARICA

Scarica allegati Microzonazione sismica SCARICA

Scarica le allegate schede di controdeduzione SCARICA

Art. 27 _ L.R. 24/2017 Salvaguardia:

a decorrere dalla data di adozione, da parte dell’organo consiliare, di tutti gli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, le amministrazioni pubbliche sospendono ogni determinazione in merito:

a) all’autorizzazione di interventi di trasformazione del territorio che siano in contrasto con le prescrizioni dei piani e delle varianti adottati, incompatibili con gli indirizzi degli stessi o tali da comprometterne o renderne più gravosa l’attuazione;

b) all’approvazione di strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica che presentino previsioni in contrasto con quanto disposto dal piano e dalla variante adottati.


Riassunzione 2020_Art. 45 L.R. 24/2017

Art. 45 comma 9 L.R. 24/2017_ Proposta di decisione delle osservazioni: La Giunta comunale ha esaminato, a norma dell’articolo 45 comma 9 della L.R. 24/2017, le osservazioni presentate in relazione alla proposta di Piano Urbanistico Generale assunta con deliberazione di Giunta Comunale n.53 in data 25/08/2020 ed ha predisposto la proposta di decisione in ordine alle osservazioni pervenute.

Scarica la Delibera

Il Consiglio Comunale con DELIBERA N. 53 del 25/08/2020 ha revocato la delibera n. 13 del 19/03/2019 e ri – assunto la Proposta di Piano.

Scarica elaborati di piano ri-assunti SCARICA


Adozione 2021_Art.46 comma 1 L.R. 24/2017

L’organo consiliare dell’amministrazione procedente, esaminate e decise le osservazioni presentate,  nella seduta del 16/02/2021 ha  adottato la Proposta di Piano, con la Delibera di C.C. n. 14  del 16/02/2021

Il piano adottato viene trasmesso  al CUAV (comitato urbanistico di area vasta) competente per la Provincia di Parma, il quale acquisisce e valuta tutta la documentazione presentata ed esprime il proprio pare motivato sul piano.

Schede di controdeduzione SCARICA

Elaborati PUG adottato SCARICA

Elaborati di Microzonazione sismica SCARICA

ART. 27  – L.R. 24/2017 _ SALVAGUARDIA: Si ricorda che a decorrere dalla data di ASSUNZIONE,25/08/2020,  da parte dell’organo consiliare, di tutti gli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, l’ amministrazione ha sospeso ogni determinazione in merito:

a) all’autorizzazione di interventi di trasformazione del territorio che siano in contrasto con le prescrizioni dei piani e delle varianti adottati, incompatibili con gli indirizzi degli stessi o tali da comprometterne o renderne più gravosa l’attuazione;

b) all’approvazione di strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica che presentino previsioni in contrasto con quanto disposto dal piano e dalla variante adottati.


Verbali di comitato urbanistico – CUAV

Verbale CUAV del 14.05.2019   SCARICA

Verbale CUAV del 17.07.2019 SCARICA

Verbale CUAV del 23.11.2021 SCARICA

Parere motivato di CUAV SCARICA