guida ai servizi - Comune di Montechiarugolo

guida ai servizi - Comune di Montechiarugolo

guida ai servizi

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. YOUNG-ER CARD E PROGETTO "GIOVANI PROTAGONISTI"
  2. ISCRIZIONE SERVIZI SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE
  3. Iscrizione all'Elenco dei volontari singoli
  4. ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
  5. ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TEMPO INTEGRATO
  6. ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
  7. ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI INGRESSO ANTICIPATO
  8. ISCRIZIONE AL NIDO d'INFANZIA ED ALLO SPAZIO BIMBI
  9. FORNITURA GRATUITA DI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA
  10. CONTRIBUTI PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO SCUOLE SECONDARIE
YOUNG-ER CARD E PROGETTO "GIOVANI PROTAGONISTI"
Responsabile del procedimento: Daniela Gambetti
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è: 1) per ottenere la card bisogna
- avere tra i 14 e i 29 anni ed essere residente in Emilia Romagna
- registrarsi al sito www.youngercard.it alla sezione ISCRIVITI.
2) il Servizio SCUOLA del Comune (istruttore Daniela Gambetti) riceve la richiesta, crea la card cartacea e la spedisce direttamente a casa degli interessati.

Essere TITOLARI della YoungERcard consente di
1) usufruire di sconti presso i negozi convenzionati in tutta l’Emilia Romagna (i negozi in cui è possibile ottenere gli sconti si trovano sempre sul sito).
2) accedere al progetto Giovani protagonisti YoungER Card (vedi sito web) e quindi fare volontariato nei diversi progetti che associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative, società sportive e altri soggetti del Terzo Settore aventi sede in Emilia Romagna, anch’essi iscritti nel sito YoungER Card, possono portare avanti. L’iscrizione al sito web è comunque molto semplice e può essere fatta con il supporto del Comune.

Quindi:
A. se un ragazzo già titolare della YoungERcard, oltre che godere degli sconti presso gli esercizi commerciali, vuole fare volontariato può proporre l’attivazione di un progetto o partecipaare ad un progetto già esistente, contattando direttamente un soggetto del Terzo Settore che lo può attivare.
(i contatti e i progetti sono tutti on line nella sezione PROGETTI, distinti per territorio).
Il Comune, tramite il personale del Centro Culturale Polivalente, può comunque svolgere attività di mediazione e supportare in tal senso, in modo da incentivare i giovani o i soggetti del Terzo Settore nella costruzione di progetti specifici adatti a loro, incontrandoli, spiegando il funzionamento, aiutando nella parte burocratica necessaria (vedi l’allegato 3-modulo accordo con ente accogliente disponibile sul sito della YoungER Card).
Per fare partire l'abbinamento bisogna compilare l'allegato 5-adesione a giovani protagonisti.
4) Al termine dell'esperienza/progetto occorre fare una rendicontazione delle ore concretamente fatte per il progetto (con apposito modulo, all'interno dell'allegato 6-foglio firma volontari disponibile sul sito della YoungER Card) per avere la premialità in buono spesa Feltrinelli (usabile in tutte le librerie Feltrinelli dell'Emilia Romagna e da consumare entro un anno dal primo acquisto). I progetti per ottenere il buono sono visionabili sul sito specifico YoungEr Card (per 30 ore di volontariato si hanno 50 euro di buono; per 55 ore si hanno 100 euro di buono).
Tutta l’attività burocratica (verifica modulistica compilata, benestare per la partenza dei progetti, implicazioni sulle coperture assicurative dei ragazzi, disponibilità e rilascio della premialità collegate al progetto…) sono gestite dall'Ufficio di Piano di Langhirano (Tel.0521/354134).
Chi può richiederlo: 1) per ottenere la card bisogna
- avere tra i 14 e i 29 anni ed essere residente in Emilia Romagna
- registrarsi al sito www.youngercard.it alla sezione ISCRIVITI.
2) il Servizio SCUOLA del Comune (istruttore Daniela Gambetti) riceve la richiesta, crea la card cartacea e la spedisce direttamente a casa degli interessati.
A chi è destinato: Giovani tra i 14 e i 29 anni residenti in Emilia Romagna
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : 1) per ottenere la card bisogna
- avere tra i 14 e i 29 anni ed essere residente in Emilia Romagna
- registrarsi al sito www.youngercard.it alla sezione ISCRIVITI.
2) il Servizio SCUOLA del Comune (istruttore Daniela Gambetti) riceve la richiesta, crea la card cartacea e la spedisce direttamente a casa degli interessati.
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://www.youngercard.it/
ISCRIZIONE SERVIZI SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE
Responsabile del procedimento: Daniela Fontana
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è:
Il servizio di refezione scolastica consiste nella fornitura di un pasto completo agli iscritti alla Scuola dell’Infanzia Statale.

Sono previste diete speciali per motivi di salute o altro, da indicare nel modulo di iscrizione on line.
Nella Scuola dell’Infanzia Statale è obbligatoria l’iscrizione al servizio di refezione con applicazione di una quota di contribuzione mensile da parte delle famiglie


Chi può richiederlo:
Richiedono il servizio gli iscritti alla scuola dell’infanzia statale afferente all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che fruirà del servizio di mensa della scuola dell’infanzia statale
Tale domanda si ritiene confermata per tutta la durata del ciclo scolastico (es. 3 anni scuola infanzia), salvo rinuncia o ritiro da parte della famiglia.



A chi è destinato: Il servizio è rivolto agli iscritti alla scuola dell’infanzia statale afferente all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede :
Il servizio può essere attivato esclusivamente con modalità on-line, compilando l'apposita modulistica attraverso la piattaforma - ENTRANEXT

Per accedere a detta piattaforma occorre essere obbligatoriamente in possesso delle credenziali SPID.
Tempi: Prima dell'inizio dell'anno scolastico, viene data comunicazione alle famiglie riguardo all’ammissione ai
servizi ed alle relative quote.
Spese a carico dell'utente:
Per la fruizione del servizio è richiesta una quota di contribuzione determinata annualmente dalla Giunta Comunale pubblicata sulla pagina web dei servizi educativi e scolastici 3-6 anni.

E’ possibile presentare richiesta di tariffa agevolata sulla base del valore ISEE.
ACCEDI al simulatore di riduzione in base al valore ISEE
Verranno accolte le domande presentate nei periodo di apertura delle iscrizioni al servizio.


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Modalità di pagamento: Mensilmente l’ufficio scuola emette avvisi di pagamento che il genitore/tutore deve saldare con le modalità e nei tempi dettagliatamente indicati nel medesimo avviso.
.
Dove rivolgersi: Per maggiori info contattare - UFFICIO SCUOLA
Riferimenti legislativi (Normativa): REGOLAMENTO COMUNALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portale-montechiarugolo.entranext.it
Iscrizione all'Elenco dei volontari singoli
Responsabile del procedimento: Responsabile settore Servizi alla Persona
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è: E' un procedimento per l'iscrizione all'elenco dei "volontari singoli", cui possono iscriversi i cittadini che vogliono fare volontariato per varie attività comunali
Informazioni: attività che possono essere svolte
Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo spontaneo e gratuito dal singolo volontario in una logica di complementarietà e non di mera sostituzione degli operatori pubblici. L’attività dei volontari singoli non può essere retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario.
a) sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza
b) sorveglianza all'esterno e all'interno delle strutture scolastiche durante l'entrata e l'uscita degli studenti;
c) sorveglianza all'interno delle strutture scolastiche durante le attività extrascolastiche;
d) attività di supporto al trattamento fisico dei documenti della Biblioteca Comunale,
e) Supporto nell’orientamento all’utente, assistenza e istruzione nell'uso della biblioteca e delle sue risorse documentarie ;
f) Supporto nell’attività di prestito del materiale librario e nell’attività di riordino e ricollocazione del materiale a scaffale.
g) Supporto attività di formazione /informazione alla cittadinanza;
h) partecipazione a progetti culturali e per il tempo libero, quali raccolta di testimonianze e documentazione, allestimento di mostre, letture pubbliche,ecc.;
i) sorveglianza, tutela e conservazione di aree verdi di interesse collettivo;
j) vigilanza nell'ambito del trasporto scolastico e attività di supporto nelle attività di mobilità sostenibile compreso il Piedibus;
k) vigilanza in occasione di mostre ed eventi straordinari;
l) attività di piccola manutenzione e di giardinaggio;
m) attività di aiuto alla persona1, presso strutture residenziali e semiresidenziali e attività di supporto per piccole manutenzioni, per aiuto nell’attività di rigoverno dei locali… (con particolare riferimento a strutture per anziani e per
portatori d'handicap);
n) attività di aiuto alla persona2 presso il suo domicilio, i luoghi di incontro e di socializzazione e del tempo libero, al fine di favorire inserimento e integrazione sociale a favore di soggetti diversamente abili o a rischio di esclusione sociale

Relativamente alle Lettera m) ed n), sono escluse attività SULLA persona. In ogni caso, per svolgere tali attività sarà necessario il consenso da parte dell'Azienda Pedemontana Sociale, cui è stata trasferita la Funzione Sociale di Montechiarugolo.
I
Chi può richiederlo: Chiunque sia interessato a svolgere attività di volontariato per il Comune, a titolo gratuito.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : Occorre presentarere il modulo allegato debitamente compilato all'Ufficio Protocollo del Comune o inviarlo via fax o e-mail.
Non è prevista nessuna scadenza, salvo l'obbligo di iniziare l'attività di volontariato DOPO che è stata accettata l'iscrizione.
Spese a carico dell'utente: Nessuna.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti L'attività è a titolo gratuito
Dove rivolgersi: Info: Ufficio Scuola, tel. 0521 687764
Documenti da presentare: Modulo di richiesta compilato e sottoscritto corredato da un documenti di identità in caso di spedizione postale, via mail o fax
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Responsabile del procedimento: Daniela Fontana
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è:
Il servizio di trasporto scolastico è un servizio volto a facilitare l’accesso ai plessi scolastici afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo e si articola su percorsi, stabiliti annualmente e consiste in due corse giornaliere: una di andata ed una di ritorno.
Chi può richiederlo:
Possono richiedere il servizio gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia statale ed agli alunni delle scuole primarie di Basilicanova e Basilicagoiano e della scuola secondaria di primo grado afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che intende usufruire del servizio di trasporto scolastico.

ATTENZIONELa presentazione della domanda non garantisce automaticamente l’ammissione al servizio, poiché, in caso di esubero delle richieste, l’istanza potrà anche non essere accolta o accolta soltanto parzialmente.
In tal caso l’Ufficio Scuola del Comune ne dà comunicazione alla famiglia interessata, indicativamente entro la prima settimana di settembre.

La domanda di iscrizione si ritiene confermata per tutta la durata del ciclo di istruzione (es. 5 anni scuola primaria, 3 anni scuola secondaria di 1° grado), salvo rinuncia o ritiro da parte della famiglia.



A chi è destinato: Il servizio è destinato agli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia statale ed agli alunni delle scuole primarie di Basilicanova e Basilicagoiano e della scuola secondaria di primo grado afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede :
La modalità di richiesta del servizio è esclusivamente on-line, occorre compilare richiesta su apposita modulistica accedendo alla piattaforma - ENTRANEXT

Per accedere a detta piattaforma occorre essere obbligatoriamente in possesso delle credenziali SPID.
Tempi: Prima dell'inizio dell'anno scolastico, viene data comunicazione alle famiglie riguardo all’ammissione al
servizio ed alle relative quote.

La presentazione della domanda di trasporto scolastico non dà diritto
automatico di ammissione al servizio e potrà non essere accolta, oopure accolta anche solo
parzialmente. In tal caso l’Ufficio Scuola del Comune ne dà comunicazione alla famiglia interessata, indicativamente entro il mese di agosto.
Spese a carico dell'utente:
Per la fruizione del servizio di trasporto scolastico è richiesta una quota di contribuzione determinata annualmente dalla Giunta Comunale (pubblicata sulla pagina web dei servizi educativi e scolastici).
E’ possibile presentare richiesta di tariffa agevolata sulla base del valore ISEE.
ACCEDI al simulatore di riduzione un base al valore ISEE
Verranno accolte le domande presentate nei periodo di apertura delle iscrizioni al servizio

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti L’ufficio scuola emette avvisi di pagamento che il genitore/tutore deve saldare con le modalità e nei tempi dettagliatamente indicati nel medesimo avviso.
Dove rivolgersi:
Per maggiori informazioni - UFFICIO SCUOLA
Riferimenti legislativi (Normativa): - Legge Regionale 26/2001
- Regolamento comunale per il diritto allo studio
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portale-montechiarugolo.entranext.it
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TEMPO INTEGRATO
Responsabile del procedimento: Daniela Fontana
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è:
Il servizio di tempo integrato prevede la consumazione del pasto e lo svolgimento di attività extrascolastiche (inclusa l’esecuzione di compiti) insieme ad un educatore.
Chi può richiederlo:
Il servizio può essere richiesto per gli agli alunni frequentanti classi “a modulo” delle scuole primarie e a quelli frequentanti la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che intende usufruire del servizio.
Tal e domanda si ritiene automaticamente confermata per tutta la durata del ciclo di istruzione (es. 5 anni scuola primaria, 3 anni scuola secondaria di 1° grado), salvo rinuncia o ritiro da parte della famiglia.

La presentazione della domanda non garantisce automaticamente l’ammissione al servizio, poiché, in caso di esubero delle richieste, l’istanza potrebbe anche non essere accolta.
A chi è destinato: Agli alunni frequentanti classi “a modulo” delle scuole primarie e a quelli frequentanti la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede :
Il servizio può essere attivato esclusivamente con modalità on-line, compilando la richiesta su apposita modulistica sulla piattaforma - ENTRANEXT_ Pago PA

Per accedere a detta piattaforma occorre essere obbligatoriamente in possesso delle credenziali SPID.
Tempi: Prima dell'inizio dell'anno scolastico, viene data comunicazione alle famiglie riguardo all’ammissione ai
servizi ed alle relative quote.
Spese a carico dell'utente:
Per la fruizione del servizio di tempo integrato è richiesta una quota di contribuzione determinata annualmente dalla Giunta Comunale (Delibera pubblicata sulla pagina web dei servizi educativi e scolastici).

E’ possibile presentare richiesta di tariffa agevolata sulla base del valore ISEE.
ACCEDI al simulatore di riduzione un base al valore ISEE
Verranno accolte le domande presentate nei periodo di apertura delle iscrizioni al servizio.


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Mensilmente l’ufficio scuola emette avvisi di pagamento che il genitore/tutore deve saldare con le modalità e nei tempi dettagliatamente indicati nel medesimo avviso.
Dove rivolgersi:
Per ulteriori informazioni contattare - UFFICIO SCUOLA
Riferimenti legislativi (Normativa): - L.R. 26/2001;
- Regolamento comunale per il Diritto allo Studio
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portale-montechiarugolo.entranext.it
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Responsabile del procedimento: Daniela Fontana
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è:
: Il servizio di refezione scolastica consiste nella fornitura di un pasto completo agli alunni iscritti al servizio.

Sono previste diete speciali per motivi di salute o altro, da indicare nel modulo di iscrizione on line.

Nella Scuola Primaria il servizio è previsto nelle giornate in cui l’attività didattica prosegue nel pomeriggio a favore di tutti gli alunni iscritti, mentre nelle altre giornate viene fornito solo agli alunni iscritti al sevizio di tempo integrato.


Nella Scuola Secondaria di 1° grado il servizio è previsto solo per coloro che sono iscritti al servizio di tempo integrato.


Chi può richiederlo:
Richiedono il servizio gli alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado (se iscritti al servizio di tempo integrato) afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che fruirà del servizio.
Tale domanda si ritiene confermata per tutta la durata del ciclo di istruzione (es. 5 anni scuola primaria), salvo rinuncia o ritiro da parte della famiglia.


A chi è destinato: Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado (se iscritti al servizio di tempo integrato) afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede :
Il servizio può essere attivato esclusivamente con modalità on-line, compilando l'apposita modulistica attraverso la piattaforma - ENTRANEXT

Per accedere a detta piattaforma occorre essere obbligatoriamente in possesso delle credenziali SPID.
Tempi: Prima dell'inizio dell'anno scolastico, viene data comunicazione alle famiglie riguardo all’ammissione ai
servizi ed alle relative quote.
Spese a carico dell'utente:
Per la fruizione del servizio è previsto il pagamento del costo di ogni pasto consumato in base alla presenza giornaliera in mensa registrata dal personale scolastico.
Il costo pasto è determinato annualmente dalla Giunta Comunale e pubblicato sulla pagina web dei servizi educativi e scolastici.

E’ possibile presentare richiesta di tariffa agevolata sulla base del valore ISEE.

ACCEDI al simulatore di riduzione in base al valore ISEE
Verranno accolte le domande presentate nei periodo di apertura delle iscrizioni al servizio.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Modalità di pagamento: Mensilmente l’ufficio scuola emette avvisi di pagamento che il genitore/tutore deve saldare con le modalità e nei tempi dettagliatamente indicati nel medesimo avviso.
Dove rivolgersi: Per maggiori info contattare - UFFICIO SCUOLA
Riferimenti legislativi (Normativa): - Legge Regionale 26/2001;
- Regolamento comunale per il diritto allo studio
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portale-montechiarugolo.entranext.it
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI INGRESSO ANTICIPATO
Responsabile del procedimento: Daniela Fontana
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è:
Il servizio di ingresso anticipato consiste nella sorveglianza degli alunni garantita dalle ore 7.30 fino al momento dell’inizio delle lezioni.
Chi può richiederlo:
Il servizio può essere richiesto per gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia statale e per gli alunni delle scuole primarie afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che intende usufruire del servizio.
Tale domanda si ritiene automaticamente confermata per tutta la durata del ciclo di istruzione (es. 5 anni scuola primaria, 3 anni scuola infanzia), salvo rinuncia o ritiro da parte della famiglia.


La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che fruirà del servizio di ingresso anticipato.
A chi è destinato: Il servizio è destinato agli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia statale ed agli alunni iscritti alle scuole primarie afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede :
Il servizio può essere attivato esclusivamente con modalità on-line, compilando la richiesta su apposita modulistica sulla piattaforma - ENTRANEXT_ Pago PA

Per accedere a detta piattaforma occorre essere obbligatoriamente in possesso delle credenziali SPID.
Tempi: Prima dell'inizio dell'anno scolastico, viene data comunicazione alle famiglie riguardo all’ammissione ai
servizi ed alle relative quote.
Spese a carico dell'utente:
Per la fruizione del servizio di ingresso anticipato è richiesta una quota di contribuzione determinata annualmente dalla Giunta Comunale (Delibera pubblicata sulla pagina web dei servizi educativi e scolastici).

E’ possibile presentare richiesta di tariffa agevolata sulla base del valore ISEE.
SIMULAZIONE RIDUZIONE VALORE ISEE

Verranno accolte solo le domande presentate nei periodo di apertura delle iscrizioni al servizio.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Mensilmente l’ufficio scuola emette avvisi di pagamento che il genitore/tutore deve saldare con le modalità e nei tempi dettagliatamente indicati nell’avviso medesimo.
Dove rivolgersi:
Per ulteriori informazioni contattare - UFFICIO SCUOLA
Riferimenti legislativi (Normativa): - Legge Regionale 26/2001
- Regolamento comunale per il diritto allo studio
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portale-montechiarugolo.entranext.it/
ISCRIZIONE AL NIDO d'INFANZIA ED ALLO SPAZIO BIMBI
Responsabile del procedimento: Daniela Fontana
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è: Servizi educativi per la fascia 0-3 anni
Chi può richiederlo: Possono presentare richiesta i genitori dei bambini della fascia 0-3 anni
A chi è destinato:
Età

Hanno diritto di ammissione e frequenza ai Servizi educativi 0-3 anni tutti i bambini/e fino a tre anni di età.
Al Nido d’infanzia vengono accolti i bambini/e che abbiamo compiuto i 4 mesi di età alla data di inserimento.
Allo Spazio Bimbi vengono accolti i bambini/e che abbiano compito i 12 mesi di età alla data di inserimento.
Tali limiti di età possono essere variati eccezionalmente, dalla Giunta Comunale e dal responsabile di Settore, sulla scorta di uno specifico progetto pedagogico e previo accertamento dell’effettiva disponibilità di adeguate risorse finanziarie, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia.
Inoltre è prevista la possibilità di iscrivere minori nati, ma non ancora in possesso dell’età utile per
l’ammissione. Queste domande vengono poste in fondo alle graduatorie o ai suoi aggiornamenti o incluse in esse, sulla base del compimento dell’età utile all’accesso e della data di validità delle medesime.
Di seguito un esempio esemplificativo, quando la graduatoria ha validità fino al 15 luglio;
caso a) il minore compie l’età utile per l’ammissione (4 mesi) il 14 luglio, la domanda viene inclusa in graduatoria e il bambino viene ammesso in relazione al punteggio conseguito:
caso b) il minore compie l’età utile per l’ammissione (4 mesi) il 16 luglio, la domanda viene posta in fondo alla graduatoria e valutata in sede di aggiornamento bimestrale della graduatoria stessa)
Annualmente, eventuali domande di iscrizione fuori termine, vengono accolte entro il 15 marzo



Frequenza nell’anno precedente

A tutti i bambini e le bambini, residenti e non, è garantito l’accesso automatico all’anno successivo, senza necessità di compilare il modulo di iscrizione.
Le famiglie, nei tempi e con le modalità comunicate agli interessati dall’ufficio comunale, possono scegliere di:
- rinunciare al servizio;
- modificare l'articolazione oraria di frequenza sia essa in diminuzione che in estensione
(es. per il nido da part-time a tempo pieno e viceversa; per lo spazio bimbi da 2 gg a 5 gg e viceversa);
- modificare il servizio frequentato (es. da Spazio Bimbi a Nido e viceversa).

Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : L’iscrizione viene effettuata esclusivamente ON LINE attraverso la piattaforma - ENTRANEXT

Le domande di iscrizione vanno presentate nel periodo di apertura del bando di iscrizione, che di norma viene pubblicato a partire dal mese di marzo, per un periodo non inferiore a 30 giorni. Oltre questo periodo e fino al 15 marzo dell’anno successivo, si può presentare domanda fuori termine.
Tempi: Il servizio educativo scolastico diffonde la data di apertura delle iscrizioni e le relative modalità di accesso, annualmente, attivando di norma i canali comunicativi di seguito indicati:
- pubblicazione della notizia corredata di bando di iscrizione sul profilo istituzionale dell’Ente;
- trasmissione ai genitori dell’informativa contenente i seguenti elementi: tempi e modalità di iscrizione, requisiti necessari, quote di compartecipazione e modalità di accesso a tariffe agevolate, a tutte le famiglie dei bambini aventi l’età utile per accedere ai servizi educativi e residenza nel Comune di Montechiarugolo;
- affissione nei locali pubblici del territorio e nei Comuni limitrofi di locandina informativa;
- pubblicazione sulla stampa locale;
- utilizzo anche di strumenti ritenuti in quel momento maggiormente efficaci.
Spese a carico dell'utente: Gli utenti concorrono alla copertura del costo annuo dei servizi educativi, con il versamento di una quota di compartecipazione mensile determinata annualmente dalla Giunta Comunale.

Per maggiori info QUOTE di COMPARTECIPAZIONE


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti - on line sul sito tramite il sistema PAGOPA- ENTRANEXT ;
- presso tutti i punti di pagamento PagoPA (Poste, banche, ricevitorie, tabaccherie, ...)
- presso l’URP del Comune concarta di credito;
- con addebito in conto corrente bancario o postale (RID)

A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata, le ricevute dell’avvenuto versamento devono essere conservate dalle famiglie per almeno 5 anni, e in caso di contestazione, l’utente è tenuto a dimostrare l’avvenuto pagamento mediante esibizione all’ufficio richiedente della ricevuta di versamento di quanto dovuto
Dove rivolgersi: Servizio "Scuola e Servizi Educativi"
• apertura al pubblico lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì dalle 15.00 alle 17.00 e sabato dalle ore 8,30 alle ore 11,30.
• telefono 0521 687725/764
• e-mail scuola@comune.montechiarugolo.pr.it

Riferimenti legislativi (Normativa): > Regolamento unico per l’accesso e il funzionamento dei servizi educativi 0-3 anni del Comune di Montechiarugolo approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 13/2014;

>Regolamento comunale per l’accesso e il funzionamento dei servizi educativi 0-3 anni del Comune approvato (Delibera di G.C. n.6/2020)

>L.R. n.19 del 25/11/2016 “Modifiche alla legge regionale 10 gennaio 2000, recante norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia” e relative direttive di attuazione
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portale-montechiarugolo.entranext.it
FORNITURA GRATUITA DI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA
Responsabile del procedimento: Daniela Fontana
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è: Il pagamento da parte del Comune di Montechiarugolo dei libri di testo adottati dalle varie scuole primarie acquistati nelle cartolibrerie dagli alunni residenti e frequentanti la scuola primarie
Modalità di Attivazione: D'Ufficio
Come si richiede : Il servizio viene attivato direttamente dal rivenditore dei libri di testo. l'utente non deve presentare nussana domanda agli uffici comunali
Spese a carico dell'utente: NESSUNA


Costo dei libri stabilito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Le cartolibrerie fornitrici dei libri di testo agli alunni in parola emettono la fattura con allegate le cedole librarie.
L’ufficio verificata la residenza dei alunni, liquida la fattura con le modalità previste nella procedura di riferimento.
In caso pervengano cedole di non residenti l’ufficio si attiva per trasmetterle al Comune competente.
Documenti da presentare: Nessun documento deve essere presentato dall'utente.

Direttamente il rivenditore presenterà la cedola libraria quale strumento identificativo dell’effettiva fruizione di questo beneficio da parte degli aventi diritto.
La cedola viene stampata in modo da identificare l’alunno, la classe e la scuola frequentata, il numero dei libri acquistati completi di titolo ed autore e il fornitore
Riferimenti legislativi (Normativa): D.M. n. 637/2015
D.Lg.vo 297/94
CONTRIBUTI PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO SCUOLE SECONDARIE
Responsabile del procedimento: Daniela Fontana
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola
Cos'è: Si tratta di un contributo economico per acquisto libri di testo erogato dalla Regione Emilia Romagna, tramite il Comune.
Chi può richiederlo: I genitori degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado che ne fanno richiesta, secondo le modalità indicate ogni anno dalla Regione Emilia Romagna ed in possesso dei requisiti stabiliti dalla regione medesima.
A chi è destinato: Alle famiglie degli alunni delle scuole secondarie, in possesso dei requisiti previsti.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Inoltrando domanda on-line sul portale ER-GO della Regione Emilia Romagna
Dove rivolgersi: Servizio "Scuola e Servizi Educativi"
• apertura al pubblico lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì dalle 15.00 alle 17.00 e sabato dalle ore 8,30 alle ore 11,30.
• telefono 0521 687725/764
• e-mail scuola@comune.montechiarugolo.pr.it
Riferimenti legislativi (Normativa): - Legge 448 del 23 dicembre 1998, articolo 27
- DPCM 320/99
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://scuola.er-go.it