guida ai servizi - Comune di Montechiarugolo

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guida ai servizi

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Concessione temporanea di attrezzature comunali
  2. Concessione di locali comunali
  3. Concessione del patrocinio non oneroso e utilizzo del logo comunale
Concessione temporanea di attrezzature comunali
Responsabile del procedimento: Responsabile del Servizio Manifestazioni, Sport, Turismo, Associazionismo
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Manifestazioni
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Manifestazioni
Cos'è: La concessione in comodato d'uso a soggetti terzi di attrezzature comunali per lo svolgimento di spettacoli, manifestazioni ed iniziative in genere, ritenute d'interesse per la collettività.
Possono essere richieste le seguenti attrezzature: tavoli, panche, transenne, gazebo, videoproiettore.
Chi può richiederlo: Possono presentare richiesta di assegnazione le Associazioni, Istituzioni e privati che abbiano sede o domicilio sul territorio comunale.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : La richiesta su modulo appositamente predisposto può essere:
- inviata a mezzo fax (0521/834812) o posta all'indirizzo: Comune di Montechiarugolo - Piazza Rivasi, 3 - 43022 Montechiarugolo (PR);
- presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Montechiarugolo;
- trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it.
Documentazione rilasciata: La concessione verrà comunicata al richiedente utilizzando l'indirizzo email indicato nel modulo di richiesta.
Spese a carico dell'utente: Nel caso di richieste pervenute da parte di Associazioni ed altri Enti, la concessione si intende a titolo gratuito. Nel caso di richieste da parte di provati, l'assegnazione è soggetta al pagamento di una somma a titolo di noleggio sulla base dell'importo definiti a inizio di ogni anno dalla Giunta Comunale.
L'utente,intestatario della richiesta di concessione, provvederà a proprie spese e con mezzi propri al ritiro e alla riconsegna dell'attrezzatura nel magazzino comunale, previo appuntamento con l'incaricato del Comune.
Dove rivolgersi: Per informazioni: Ufficio Manifestazioni, Turismo, Associazionismo e Sport.
L'ufficio è aperto al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Documenti da presentare: Modulo debitamente compilato e integro di eventuali allegati richiesti.
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento comunale per la concessione temporanea a terzi di attrezzature comunali destinate allo svolgimento di spettacoli, manifestazioni ed iniziative in genere (in allegato).
Documenti allegati
Concessione di locali comunali
Responsabile del procedimento: Responsabile del Servizio Manifestazioni, Sport, Turismo, Associazionismo
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Manifestazioni
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Manifestazioni
Cos'è: Possibilità di prenotare locali comunali per svolgere alcune tipologie di attività:
• Convegni ed incontri pubblici
• Rappresentazioni teatrali
• Concerti
• Rassegne cinematografiche
• Mostre
• Corsi di varia natura
• Intrattenimenti vari
• Riunioni

Normalmente l’utilizzo delle sale prevede un pagamento le cui tariffe sono stabilite di anno in anno con Delibera di Giunta.
E’ prevista la possibilità di richiede l’utilizzo gratuito, previa motivazione da sottoporre al parere della Giunta Comunale.

I locali comunali disponibili sono i seguenti:
Centro Polivalente di Monticelli Terme - Sala Riunioni
Palazzo Civico di Montechiarugolo – Sala Consiglio
Chi può richiederlo: Le sale comunali, su richiesta, potranno essere concesse a:
a) Istituti scolastici pubblici e privati
b) Associazioni
c) Partiti
d) Organizzazioni sindacali
e) Società sportive, ricreative e culturali
f) Enti pubblici, Enti morali, Fondazioni ed altre Istituzioni
g) Privati
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : Le richieste devono essere redatte su apposito modulo già predisposto, da ritirarsi presso gli uffici del Comune, o scaricabile in formato PDF direttamente dal sito internet comunale.
La modulistica può essere:
- inviata a mezzo fax (0521/834812) o posta all'indirizzo: Comune di Montechiarugolo - Piazza Rivasi, 3 - 43022 Montechiarugolo (PR);
- presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Montechiarugolo;
- trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it.
Tempi: Le richieste devono essere presentate con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di utilizzo.
Il provvedimento di concessione, o di diniego, verrà emesso dal responsabile competente, e verrà comunicato agli interessati entro 15 giorni dalla data di ricevimento.
Documentazione rilasciata: Lettera di concessione/diniego firmata dal Responsabile.
Spese a carico dell'utente: Le tariffe sono fissate annualmente dalla Giunta Comunale. Nel Regolamento comunale sono indicati i casi di Esonero.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti I richiedenti dovranno versare gli importi dovuti anticipatamente rispetto allo svolgimento dell’iniziativa.
Dove rivolgersi: Per informazioni: Ufficio Manifestazioni, Turismo, Associazionismo e Sport.
L'ufficio è aperto al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Documenti da presentare: Modulistica debitamente compilata.

In caso di richiesta di utilizzo gratuito la modulistica dovrà essere accompagnata da una lettera che specifichi il motivo per sottoporre la gratuità dell’utilizzo al benestare della Giunta Comunale.
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento comunale per la concessione in uso di locali comunali per iniziative culturali, ricreative e pubbliche riunioni (in allegato).
Documenti allegati
Concessione del patrocinio non oneroso e utilizzo del logo comunale
Responsabile del procedimento: Responsabile del Servizio Manifestazioni, Sport, Turismo, Associazionismo
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Manifestazioni
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Manifestazioni
Cos'è: Si intende per “Patrocinio” il sostegno del Comune ad un’iniziativa mediante l'associazione di immagine (concessione del logo istituzionale), in funzione di un’adesione "simbolica" dell’Amministrazione alla stessa manifestazione/iniziativa.
La richiesta di patrocinio può essere effettuata per iniziative iniziative, manifestazioni ed eventi ritenuti di particolare rilevanza culturale, scientifica, sociale, educativa, sportiva, ambientale ed economica, promosse da soggetti pubblici e privati, organizzate anche al di fuori del territorio comunale che assumono un particolare rilievo istituzionale o rivestono contenuti e significati di interesse per la comunità locale.
Chi può richiederlo: Possono richiedere il patrocinio dell'amministrazione Comunale:
a)Soggetti pubblici e privati, istituti scolastici pubblici e privati, cooperative, fondazioni ed
altre istituzioni di carattere privato;
b)associazioni, comitati, gruppi aventi finalità ed interessi di carattere culturale, ambientale
turistico, promozionale, sportivo-ricreativo, solidaristico, cooperativo.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : La richiesta su modulo appositamente predisposto può essere:
- inviata a mezzo fax (0521/834812) o posta all'indirizzo: Comune di Montechiarugolo - Piazza Rivasi, 3 - 43022 Montechiarugolo (PR);
- presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Montechiarugolo;
- trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it.
Tempi: Il richiedente deve presentare apposita istanza di norma 30 giorni prima della data di svolgimento dell'evento.
Il provvedimento di concessione/diniego del patrocinio verrà emesso entro 15 giorni dalla data
di ricevimento della richiesta.
Documentazione rilasciata: Lettera di concessione/diniego firmata dal Responsabile.
Dove rivolgersi: Per informazioni: Ufficio Manifestazioni, Turismo, Associazionismo e Sport. L'ufficio è aperto al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Documenti da presentare: Modulo di richiesta sottoscritto dal legale rappresentante o dal soggetto richiedente e contenente la descrizione completa ed esauriente dell'iniziativa con l'indicazione di eventuali altri enti, associazioni o privati che aderiscono come patrocinatori dell'evento.
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento per la concessione del patrocinio e l'utilizzo dello stemma del Comune di Montechiarugolo (in allegato).
Note: Il soggetto patrocinato utilizza lo stemma del Comune negli strumenti comunicativi
dell'iniziativa per cui e' stato ottenuto il patrocinio, al fine di dare la massima evidenza al sostegno dell'Amministrazione.
Il Comune si riserva il diritto di verificare i contenuti della bozza di stampa e qualora vi siano inserzioni ritenute offensive del pudore, della morale pubblica o di interessi dell'Ente stesso, di revocare il provvedimento concessionario.
Documenti allegati
Moduli Collegati al Procedimento