Acquisizione animale d'affezione - Comune di Montechiarugolo

guida ai servizi - Comune di Montechiarugolo

Acquisizione animale d'affezione

Acquisizione animale d'affezione

Responsabile del procedimento: Responsabile del Servizio Urp
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Sportello U.R.P.

  • Telefono: 0521.687733
  • Email: urp@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Sportello U.R.P.

  • Telefono: 0521.687733
  • Email: urp@comune.montechiarugolo.pr.it
Cos'è: I proprietari di animali d'affezione, gli allevatori ed i detentori di animali a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe degli animali del Comune di residenza entro 30 giorni dalla loro nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.

Nel caso di cane provvisto di microchip, il proprietario può fare la registrazione:
- presentando documentazione che attesti il numero del microchip, la data d’inserimento e nome del veterinario che l’ha eseguito (iscrizione all’anagrafe canina di provenienza se da altra regione)
- presentando la dichiarazione di passaggio di proprietà rilasciata dall’anagrafe canina del proprietario cedente (con timbro i firma del comune o ASL che l’ha rilasciata), o nel caso di autocertificazione, corredata delle fotocopie dei documenti d’identità validi del cedente e dell’acquirente.

Chi può richiederlo: L’iscrizione può essere fatta:
- personalmente dal proprietario o da un familiare debitamente delegato ed in possesso di un documento di identità del proprietario.

A chi è destinato: Ai proprietari di cani già identificati mediante microchip.

Tempi: L'iscrizione deve essere fatta entro 30 giorni da quando si è divenuti proprietari del cane (comunque non prima dei 2 mesi di vita del cucciolo).

Dove rivolgersi:
Per ulteriori informazioni contattare - UFFICIO URP
Pubblicato il 
Aggiornato il