X-scape Experience On The Road
Scoprire borghi storici, castelli, piazze d'arte e palazzi antichi attraverso enigmi da risolvere divertendosi: anche il Borgo di Montechiarugolo è entrato a far parte del circuito X-scape Experience On The Road.
Ispirato alla magica storia della Fata Bema, "Ricordi del Passato" è la trama che da oggi potrete prenotare e giocare nel borgo di Montechiarugolo.
Perchè la bellissima Bema venne additata come strega?
Perchè il potente Ranuccio Farnese la temeva?
Cosa accadde a Montechiarugolo quando venne amorevolmente accolta dalla nobile famiglia dei Conti Torelli?
Tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti.
Riuscirete a risolvere l'arcano?
Costi:
€ 20 gioco normale
€ 25 gioco con sfide avvincenti
Come funziona questa nuova esperienza?
Sarete guidati attraverso enigmi configurati online utilizzando smartphone o tablet. Una volta accordata, tramite una chat, data e ora di gioco - si può giocare tutti i giorni dalle 9 alle 22 - vi verranno inviate le istruzioni. Seguendo con attenzione le indicazioni, dovrete trovare le tracce e gli indizi e risolvere gli enigmi, una tappa dopo l'altra, il tutto all'interno del meraviglioso Borgo. L’obiettivo è vincere e concludere il gioco contro il Master invisibile, da soli, in coppia, in squadre tra amici, in gruppo.
Il gioco-esperienza fa parte di "EMILIA LA NOSTRA TERRA E' FANTASTICA", un progetto di promozione e valorizzazione turistica sostenuto dalla Destinazione Turistica Emilia, realizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza - che è capofila del progetto a cui hanno aderito Montechiarugolo ed altri comuni emiliani - e il Circuito turistico de I castelli del Ducato di Parma Piacenza e Pontremoli.
"Da anni il Comune di Montechiarugolo è socio del circuito Castelli del Ducato: crediamo tanto in questa rete turistica culturale che valorizza borghi storici e castelli – come nel nostro caso – portando visitatori da tutta Italia sul territorio. La capacità del network di rivolgersi alle nuove generazioni e al mondo delle scuole è l'ottica vincente. L'X-scape Experience on The Road nel Borgo ci è sembrata da subito una proposta fresca e accattivante, perfettamente in linea con il nostro obiettivo di rinnovare costantemente l'offerta per cittadini e turisti. Non potevamo non dedicarla alla fata Bema, personaggio indissolubilmente legato a Montechiarugolo e all'omonimo Castello, figura misteriosa e leggendaria, perfetta per un game con emigmi da risolvere. Il 19 maggio è vicino e Bema potrebbe, come ogni anno, affacciarsi nella notte dalle mura del Castello in attesa di vedere tornare l'amato Pio. Siamo certi che la modalità di questo gioco stimolerà la curiosità di saperne di più e permetterà di vedere con nuovi occhi il nostro splendido Borgo medievale, dal quale partire alla scoperta di un territorio che ha molto da offrire. Abbiamo raccolto tutte le esperienze, gli eventi, insieme a tante informazioni e curiosità, sul nuovo portale turistico www.visitmontechiarugolo.it, uno strumento utile a chi vuole conoscere Montechiarugolo." - Sindaco, Daniele Friggeri:
Giocare oggi nel borgo di Montechiarugolo per scoprire la storia, fra realtà e leggenda, di un passato importante del borgo. Il ruolo della famiglia Torelli e del suo Castello sulla nobiltà di Parma durante la reggenza di Ranuccio Farnese, il periodo Napoleonico, la seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. Un passato che ancora oggi è vivo con la “presenza” della Fata Bema che veglia sul castello e sul Borgo che l’ha accolta e protetta dalla persecuzione di Ranuccio. Una favola che, a distanza di 400 anni, affascina e coinvolge i visitatori - Assessore Giuseppe Meraviglia.