Gruppo di Lettura dedicato alla narrativa per ragazzi - Comune di Montechiarugolo

Gruppo di Lettura dedicato alla narrativa per ragazzi

Giovedì 19 gennaio 2023, alle ore 15, presso la Scuola secondaria G. Marconi di Basilicagoiano, si svolgerà il primo incontro del Gruppo di Lettura dedicato alla narrativa per ragazzi.

Un appuntamento inedito a Montechiarugolo, realizzato nell'ambito del progetto comunale realizzato con il bando "Leggere crea indipendenza" che vede il contributo di Fondazione Cariparma, in cui sono stati coinvolti le ragazze ed i ragazzi dell'Istituto Comprensivo C. Barilli, le operatrici del Centro Polivalente e la libreria Libri e Formiche di Parma.

Libri e Formiche è infatti una delle librerie specializzata in narrativa bambini e ragazzi da 0 a 15 anni, in italiano e altre lingue... Durante il Gruppo di Lettura, la fondatrice Anna insieme alla bibliotecaria comunale Ilaria, accompagneranno i giovani in un percorso di coinvolgimento nella promozione della lettura sui temi più diversi: i libri a disposizione del gruppo sono frutto di un'accurata selezione per spaziare dall'arte alla letteratura, dalla psicologia ai diritti civili, dalla scienza al fumetto... E molto altro!

"Il Gruppo di Lettura è la novità assoluta di quest'anno, dedicata alla narrativa per ragazze e ragazzi in età pre-adolescenziale, nata per continuare a coltivare il loro interesse e la loro curiosità... Si tratta di un momento libero e informale per leggere e discutere dei tanti temi importanti che la narrativa per ragazzi offre, un tempo e uno spazio che prevede che siano proprio i giovani lettori i veri protagonisti, partendo anche dalla selezione dell'argomento da approfondire." Vice Sindaco e Ass. ai Servizi educativi e scolastici Laura Scalvenzi