Il nuovo sito turistico di Montechiarugolo  - Comune di Montechiarugolo

archivio notizie - Comune di Montechiarugolo

Il nuovo sito turistico di Montechiarugolo 

Il nuovo sito turistico di Montechiarugolo 

 

Dopo l’entrata del borgo di Montechiarugolo nella prestigiosa Associazione dei “Borghi più Belli d’Italia”, l’Amministrazione prosegue il percorso di valorizzazione e promozione con il lancio del nuovo sito turistico, la piattaforma online che racchiude storia, eccellenze, tradizioni, strutture ricettive, eventi e itinerari del territorio comunale parmense. 

 

Il sito turistico www.visitmontechiarugolo.it verrà presentato mercoledì 25 maggio, alle ore 19, in diretta sulla pagina Fb del Comune di Montechiarugolo, dal Sindaco Daniele Friggeri e dall’Ass. al Turismo Giuseppe Meraviglia. 

 

Si tratta di un sito dinamico e coinvolgente, progettato per essere facilmente navigabile dagli utenti, con curiosità, video e contenuti multimediali che verranno periodicamente aggiornati ed ottimizzati, in base alle iniziative presenti nell’intero territorio comunale. 

 

La piattaforma web è stata realizzata e sviluppata con Plone/Volto, l’innovativo e pluripremiato Software CMS Open Source, ideato da Redturtle Technology con il supporto della Regione Emilia Romagna, che durante l’evento annuale World Plone Day 2022, ha coinvolto il Comune Montechiarugolo per illustrare il suo progetto pilota.

 

Il sito è organizzato in sezioni dedicate, un viaggio alla scoperta di Montechiarugolo: dal suo borgo con il Castello, passando per le sue frazioni, le ville ed i monumenti di particolare pregio storico e paesaggistico, ripercorrendo i racconti dei suoi protagonisti e le leggende della tradizione popolare… Immancabile il riferimento ai prodotti tipici della tradizione gastronomica locale, eccellenze della Food Valley emiliana, tra i quali spicca il Parmigiano Reggiano ed il celebre Pomodoro Mutti. 

 

Particolare focus è riservato agli itinerari immersi nella natura, da percorrere a piedi, a cavallo oppure in bicicletta, caratterizzati da una ricca offerta turistico-ricettiva in ottica sostenibile, e da percorsi benessere storicamente rinomati, vista la presenza sul territorio delle prestigiose Terme di Monticelli. Non mancano poi le iniziative dedicate allo shopping ed al tempo libero, con il Centro Commerciale Naturale ed una panoramica degli eventi in programma a Montechiarugolo, che spaziano dai Festival agli Spettacoli teatrali per famiglie, alle mostre mercato di artigianato artistico locale. 

 

“Con questo nuovo strumento, aggiungiamo un ulteriore tassello nel valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze, un percorso che continua ed in cui crediamo molto, che ha previsto in tutte le sue fasi di  progettazione il coinvolgimento dei migliori partner di tecnologie digitali. Questa piattaforma web nasce per essere un punto di riferimento nel promuovere e valorizzare tutte le realtà e le iniziative del nostro territorio, con l’obiettivo di ampliare l’offerta turistico-ricettiva ed incrementare il turismo sostenibile, fatto di esperienze e conoscenza delle nostra tradizioni più autentiche, oggi sempre più richiesto dai visitatori e di cui il nostro territorio, per le sue naturali inclinazioni culturali, commerciali e  paesaggistiche, è fiore all’occhiello nel comprensorio parmense, e non solo!” Sindaco Daniele Friggeri 

 

“La nascita del sito turistico di Montechiarugolo è sicuramente un momento storico per la nostra realtà, sia perché si tratta di uno strumento indispensabile per lo sviluppo del nostro turismo territoriale, ed allo stesso tempo perché funge da vetrina fruibile da tutti, dove poter esporre e valorizzare le nostre eccellenze. La nostra economia può trarre enormi vantaggi da questa iniziativa, fino ad oggi il turismo locale si è mosso su due strade separate, oggi abbiamo l’occasione di lavorare insieme per valorizzare tutte le nostre eccellenze. Essere entrati, dopo lungo cammino, nell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia ci dà quella carica in più, necessaria per affrontare un percorso di qualità. La scelta del Partner Redturtle, azienda giovane e dinamica, che ad oggi ha già lavorato su realtà molto più grandi della nostra, dimostra quanto sia attenta e ambiziosa la nostra visione. Questa piattaforma online è sia uno strumento per i nuovi visitatori che un punto di riferimento per operatori, commercianti, imprenditori, produttori, associazioni, cittadini del comune di Montechiarugolo, che a vario titolo sono i protagonisti e testimoni attivi della nostra realtà.” Giuseppe Meraviglia, Ass. al Turismo ed alle Attività Produttive


 


Pubblicato il 
Aggiornato il