Centro Estivo "Bollicine" 0-6 anni - Comune di Montechiarugolo

Centro Estivo "Bollicine" 0-6 anni

Il centro estivo 0-6 anni si svolgerà presso il Polo d’Infanzia di Monticelli Terme ed è rivolto ai bambini/e che attualmente frequentano i servizi 0-6 anni (servizi educativi e scuola infanzia).

Il calendario prevede il funzionamento dal 4 luglio al 5 agosto,

dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:45 alle ore 16:00

con possibilità di richiedere una frequenza a modulo settimanale.

La fruizione parziale fino alle ore 13:30 dello stesso non prevede una riduzione del costo della retta.

E' possibile, in caso di effettiva necessità lavorativa, richiedere l'ingresso dalle ore 7:30.

Termine iscrizioni

La domanda di iscrizione va presentata dal 16 maggio al 12 giugno 2022.

Come iscriversi

Esclusivamente on-line accedendo al portale ENTRANEXT con le credenziali SPID, con possibilità di accedervi anche dalla home page del sito web comunale alla sezione “Servizi on line” https://portale-montechiarugolo.entranext.it e compilando il modulo “Centro estivo 0-5 anni” disponibile nella sezione AREA RISERVATA – SERVIZI SCOLASTICI – NUOVA RICHIESTA, da parte dello stesso genitore intestatario degli avvisi di pagamento.

Quanto costa

Si riporta di seguito il prospetto delle quote di compartecipazione richieste per la fruizione del servizio Centro Estivo 0-6 anni anno 2022 approvate con atto di Giunta Comunale n. 143/2021

QUOTE DI COMPARTECIPAZIONE approvate con atto di Giunta Comunale N. 143/2021

residentiagevolazioni residenti*NON residenti
settimana110,0075,00140,00
5 settimane527,00375,00670,00

* per utenti che nell'a.e. 2021/22 godono di agevolazioni per ISEE fino a 20mila euro

AGEVOLAZIONI FRATELLI  (anche per non residenti):

-          Retta per 2° fratello: riduzione del 30%

-          Retta per 3° fratello: riduzione del 50%

Informazioni sulle attività

L’incontro incontro per illustrare il programma del Centro Estivo 0-5 anni si terrà presso il Nido Bollicine a Monticelli Terme in Via G Di Vittorio, il giorno:

Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 17:45

Ulteriori chiarimenti

tel.  0521/687730-725-764;

email:  scuola@comune.montechiarugolo.pr.it

Le caratteristiche dell'offerta formativa

• sostenibilità ambientale: L'esperienza del centro estivo proposta, sarà incentrata sul tema della Sostenibilità ambientale, in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile e con il ”Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile” (PAES) del Comune di Montechiarugolo. Gli educatori accompagneranno i bambini in esperienze che verteranno sul rapporto con la natura, il movimento, vivere gli spazi aperti e la scoperta delle risorse locali.Le attività proposte settimanalemente privilegeranno l’utilizzo dello spazio esterno dove il grande parco del nido si trasforma in atelier a cielo aperto, in grado di stimolare nei bambini curiosità e desiderio di esplorazione. In un’ottica di territorialità e di comunità educante, il “fuori” sarà esteso oltre i confini della scuola, andando a coinvolgere le realtà territoriali che possano offrire ai bambini esperienze significative. Saranno quindi organizzate uscite sul territorio, come i parchi locali per esplorazioni naturalistiche escientifiche ad es. il Parco delle Terme, Ludoteca Biblioteca Ragazzi, il mercato ortofrutticolo o in fattorie didattiche. Tutte le proposte verranno modulate tenedo conto dell’età, delle competenze, dei bisogni e degli interessi di ciascuno bambino come parte del gruppo."
  • giornata in lingua inglese: Ogni settimana sarà prevista una mattina English time, per un primo approccio alla lingua inglese con strategie ludiche, collegate alle routines della giornata sia attraverso letture, canzoni e giochi in lingua inglese. In particolare per i bambini 3-6 anni, saranno promossi i primi tentativi di comunicazione in lingua straniera.