Emergenza Coronavirus: le nuove norme dal 6 marzo 2021 - Comune di Montechiarugolo

Emergenza Coronavirus: le nuove norme dal 6 marzo 2021

Il DPCM Draghi del 02 marzo 2021 detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19; sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e conferma, fino al 27 marzo, il già vigente divieto di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.

Tra le principali novità le misure confermate:
ZONE BIANCHE

Stop alle misure restrittive previste per la zona gialla, ma restano le misure anti-contagio generali (come, per esempio, l’obbligo di indossare la mascherina e quello di mantenere le distanze interpersonali) e i protocolli di settore; sempre sospesi gli eventi che comportano assembramenti (fiere, congressi, discoteche e pubblico negli stadi).
Istituito un “tavolo permanente” presso il Ministero della Salute per monitorare gli effetti dell’allentamento delle misure e verificare la necessità di adottarne eventualmente ulteriori.
SCUOLA

Zone rosse – Dal 6 marzo, si prevede nelle zone rosse la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Zone arancioni e gialle – I Presidenti delle Regioni potranno disporre la sospensione dell’attività scolastica:

• nelle aree in cui siano adottate misure più stringenti per via della gravità delle varianti;
  • nelle zone con più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 gg.
  • nel caso di un peggioramento eccezionale del quadro epidemiologico.

MUSEI, TEATRI, CINEMA E IMPIANTI SPORTIVI

Nelle zone gialle si conferma la possibilità per i musei di aprire nei giorni infrasettimanali, garantendo un afflusso controllato. Dal 27 marzo, sempre nelle zone gialle, è prevista l’apertura anche il sabato e nei giorni festivi.

Dal 27 marzo, nelle zone gialle si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento. La capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.

Restano chiusi palestre, piscine e impianti sciistici.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

In tutte le zone è stato eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto.

SERVIZI ALLA PERSONA

Nelle zone rosse, saranno chiusi i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici.

SPOSTAMENTI DA E PER L’ESTERO

Si amplia il novero dei Paesi interessati della sperimentazione dei voli cosiddetti “COVID tested”.

A chi è stato in Brasile nei 14 giorni precedenti è consentito l’ingresso in Italia anche per raggiungere domicilio, abitazione o residenza dei figli minori.

TAVOLO DI CONFRONTO CON LE REGIONI

È istituito un tavolo di confronto presso il Ministero della salute, con componenti in rappresentanza dell’Istituto superiore di sanità, delle regioni e delle province autonome, del Ministro per gli affari regionali e le autonomie e del Comitato tecnico-scientifico, con il compito di procedere all’eventuale revisione o aggiornamento dei parametri per la valutazione del rischio epidemiologico, in considerazione anche delle nuove varianti.

La provincia di Parma  rimane in fascia arancione.

Attenzione: in base all'andamento dei contagi la provincia di Reggio Emilia con ordinanza n. 25 del 03 marzo 2021 entra in zona arancione rafforzato (vedi i dettagli) fino al 21 marzo 2021

Il Testo del DPCM del 02 marzo 2021

Gli allegati del DPCM 02 marzo 2021

Le FAQ del Governo