Coldiretti e Campagna Amica, una rete solidale - Comune di Montechiarugolo

Coldiretti e Campagna Amica, una rete solidale

Gli imprenditori di Coldiretti ancora in prima linea per la solidarietà verso le persone in  difficoltà economica a causa della crisi  provocata dall’emergenza sanitaria tuttora in atto.

Dopo la consegna della “pasta solidale” avvenuta prima delle festività natalizie e l’iniziativa della “spesa sospesa”, adesso Coldiretti Parma, in collaborazione con Fondazione Campagna Amica e gli enti locali, ha messo in campo la distribuzione di pacchi di generi alimentari 100% italiani (contenenti pasta, latte, passata di pomodoro, olio, formaggi, salumi, succhi di frutta ecc.) destinati direttamente alle famiglie del territorio che si trovano in stato di bisogno.

La campagna solidale, a tutti gli effetti la più grande offerta gratuita di cibo mai realizzata dagli agricoltori - comunica Coldiretti - è in corso su tutto il territorio nazionale per dare un aiuto concreto alle situazioni di povertà, incrementate e peggiorate a causa della pandemia.

A livello provinciale il primo appuntamento è previsto per venerdì 22 gennaio 2021 al Mercato Campagna Amica di Monticelli Terme, in Piazza Fornia, dove verranno consegnati da funzionari Coldiretti della zona i primi pacchi solidali all’Azienda Pedemontana Sociale, che saranno distribuiti direttamente alle famiglie in difficoltà.

La consegna avverrà alla presenza del Sindaco di Montechiarugolo Daniele Friggeri, dell’Assessore alle attività produttive di Montechiarugolo Francesca Mantelli e dell’Assessore alle politiche sociali Francesca Tonelli, dell'Assistente Sociale Chiara Manghi in rappresentanza dell’Azienda Pedemontana Sociale,  oltre al Segretario di Zona Gabriele Costi e alla responsabile provinciale Campagna Amica Maria Adelia Zana.

Dopo l’appuntamento di Monticelli – aggiunge Coldiretti – le consegne proseguiranno nei prossimi giorni in altri Comuni del parmense per la distribuzione di oltre un quintale di prodotti alimentari di alta qualità.

In questo periodo di emergenza sociale – dichiara il Direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi – abbiamo avviato, insieme ai nostri produttori agricoli, diverse azioni di solidarietà per sensibilizzare tutta la collettività al fenomeno delle nuove povertà. Oggi si aggiunge questa iniziativa attraverso la quale esprimiamo un ulteriore segno di attenzione e vicinanza alle persone più bisognose, facendo arrivare anche a loro  i migliori prodotti alimentari  Made in Italy, frutto del lavoro delle nostre aziende agricole e riconosciuti come patrimonio d’eccellenza del nostro Paese.”

Ancora una volta i produttori agricoli dimostrano il loro sostegno e vicinanza alle persone e famiglie più in difficoltà del territorio, è davvero un bel gesto di solidarietà in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando.– aggiunge il ViceSindaco di Montechiarugolo con delega alle attività Produttive e all’Agricoltura Francesca MantelliRingraziamo Fondazione Campagna Amica per questa preziosa collaborazione instaurata con l'avvio del mercato in piazza a Monticelli Terme.

Grazie a Coldiretti e Campagna Amica riusciremo a consegnare, insieme, preziosi pacchi alimentari a nuclei familiari particolarmente bisognosi, individuati grazie alle segnalazioni delle Assistenti Sociali dell’Azienda Pedemontana Sociale. – conclude l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Montechiarugolo Francesca Tonelli - Ringrazio il Circolo Verdi di Monticelli per essersi reso disponibile come piattaforma logistica presso la propria sede, in totale sicurezza, per la consegna dei pacchi alimentari alle singole famiglie.