Natale con i tuoi… un invito alla solidarietà! - Comune di Montechiarugolo

archivio notizie - Comune di Montechiarugolo

Natale con i tuoi… un invito alla solidarietà!

Natale con i tuoi… un invito alla solidarietà!

 

Il 2020 sta per concludersi: è stato un anno davvero buio, che saluteremo senza rimpianti e con l’auspicio che il 2021 ci porti il più bello dei regali, la possibilità di riabbracciare le persone care!

 

Per contribuire a creare l’atmosfera calda e festosa del Natale, soprattutto per i più piccoli, sottoposti a tante privazioni in termini di socialità, l’Amministrazione Comunale ha deciso di illuminare a festa tutte le frazioni del Comune: a Tortiano le luminarie saranno lungo via Solari, a Montechiarugolo lungo via Margherita, a Basilicagoano lungo Via Parma; a Monticelli in Piazza Fornia è stato installato un grande albero di Natale mentre i negozi che aderiscono al Centro Commerciale Naturale sono addobbati con alberelli di Natale luminosi; a Basilicanova la Pro Loco ha contribuito alla realizzazione delle luminarie natalizie di Piazza Ferrari. L’accensione delle luminarie, prevista per sabato 5 dicembre, ci accompagnerà fino al 2021.

 

Sempre sabato 5 dicembre alle ore 17  si inaugura la cassetta delle lettere di Babbo Natale:  la cassetta delle lettere nasce da un'idea di cittiadini di Monticelli ed è stata realizzata dai commercianti del Centro Commerciale Naturale "Monticelli da vivere". La cassetta è realizzata Giulio Fontana, falegname di Monticelli  ed è stata decorata dalla grafica Annalisa Mazza. Grazie alle Poste le lettere dei bambini saranno spedite a Babbo Natale in Lapponia.

 

Siamo tutti consapevoli  che questo Natale sarà davvero un Natale “diverso”:  lo stato di emergenza in cui siamo costretti a vivere ormai da diversi mesi ci ha imposto una revisione radicale delle nostre abitudini di vita, scale di valori e priorità – dichiara l’Assessore al Commercio e alle Manifestazioni Francesca Mantelli -. Per le famiglie toccate da vicino dal virus sarà un Natale molto difficile, come lo sarà per tutte le persone che hanno assistito al ridimensionamento delle proprie entrate a causa degli effetti della pandemia. Vi invitiamo quindi caldamente a sostenere il commercio locale per mantenere vive le nostre frazioni, contribuendo al sostentamento di tutti gli addetti.

 

Il 2020 è stato un anno difficile psicologicamente ed economicamente, ma possiamo ancora fare la differenza: spegniamo il computer, evitiamo di comprare on line dai grandi colossi dell’e-commerce, riscopriamo il piacere di una passeggiata in sicurezza tra i nostri negozi, approfittiamo di questo periodo in cui la nostra libertà è limitata per acquistare i regali di Natale e ciò che ci serve direttamente dai commercianti del territorio.

 

I nostri commercianti stanno vivendo  un periodo difficilissimo a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19. Le  festività natalizie da sempre costituiscono una “boccata di ossigeno” per i negozi e piccole attività - prosegue l’Ass. Mantelli -. Acquistando negli esercizi di prossimità manteniamo vive le nostre frazioni, aiutiamo l’economia locale e tutte le famiglie che ancora vivono di commercio nel nostro comune; possiamo farlo in modo sicuro e comodo, approfittando dei servizi offerti dai negozianti come la consegna a domicilio dei beni acquistati.

 

Comprare locale significa anche puntare sui prodotti d’eccellenza del nostro territorio, che possiamo acquistare negli spacci e nei mercati, oppure acquistare un pranzo o una cena da asporto presso uno degli esercizi del nostro Comune che già effettuano questo servizio.

 

Non dimentichiamo che il più bel regalo che possiamo fare a Natale è rappresentato da un gesto di solidarietà – aggiunge il Sindaco Daniele Friggeri -. Premesso che tutte le Associazioni di volontariato sono ugualmente meritevoli di un contributo, ci permettiamo di segnalare il Conto Corrente solidale attivato dal Comune, che ha consentito di sostenere persone e famiglie in difficoltà con buoni spesa, ecc.

 

EMERGENZA COVID-19 COMUNE DI MONTECHIARUGOLO

codice IBAN:  IT55E0306965824100000300014

intestato a COMUNE DI MONTECHIARUGOLO

 

Ritengo inoltre doveroso – conclude il Sindaco Friggeri  - ricordare l’impegno straordinario dei Militi della Croce Azzurra, sempre in prima linea; la campagna per il tesseramento è già iniziata ed è molto importante sottoscrivere la quota di socio sostenitore. Ma non basta: sotto l’albero mettiamo anche una donazione per la  Croce Azzurra, che nel 2020 ha sostenuto ingenti spese per garantire alla nostra comunità la continuità del servizio in sicurezza.

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il