Parmigiano Reggiano in Festa!
Da venerdì 28 Agosto a sabato 19 settembre torna il tradizionale appuntamento di fine estate con la manifestazione “Parmigiano-Reggiano in Festa”, organizzata dal Comune di Montechiarugolo. “Non rinunciamo, in questo scorcio di un’estate davvero atipica, a celebrare il Re dei Formaggi, il Parmigiano Reggiano, prodotto tipico per eccellenza del nostro territorio, spina dorsale della nostra economia la cui produzione, anche durante i giorni più critici della pandemia, non ha subito battute di arresto. – dichiara Francesca Mantelli, Vicesindaco del Comune di Montechiarugolo con delega alle Manifestazioni, Agricoltura e Parmigiano-Reggiano - Quest’anno festeggiamo quindi anche la grande capacità di questo segmento produttivo di reagire e andare avanti, come da centinaia di anni a questa parte.
Il Comune ha messo a punto un programma "rivisitato" sulla base ai protocolli anti-Covid: non ci saranno il mercato nè gli spettacoli musicali ma avremo un convegno in Piazza Fornia e poi laboratori didattici, degustazioni, menù a tema nei ristoranti del territorio, visite ai caseifici, il concorso per le vetrine...
La manifestazione prevede appuntamenti fino a metà settembre, in concomitanza con il Settembre Gastronomico di Parma.
Quest’anno abbiamo puntato su un più ampio coinvolgimento dei commercianti: oltre al concorso per le vetrine a tema ci saranno le degustazioni edonistiche con il RE nei 4 ristoranti di Monticelli (Cala Luna, Ristorante delle Terme, Unicorno, Beccofino) e una novità, A tavola con il RE: i locali di somministrazione bevande e alimenti di tutto il territorio comunale per tutto il periodo della festa proporranno un piatto o un intero menu di cui sarà protagonista il Parmigiano Reggiano. – Prosegue l’Assessore Mantelli - A tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione chiediamo di collaborare rispettando i protocolli Anti-Covid: mascherine, distanziamento, sanificazione delle mani. Solo vivendo in modo corretto e responsabile anche questa occasione di festa garantiremo la sicurezza di tutti i partecipanti.
Le iniziative, ospitate nella frazione termale di Monticelli Terme, sono organizzate dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le Associazioni di categoria agricole, i caseifici del territorio, le attività commerciali e di ristorazione, il Consorzio Bibbiano La Culla, l’Osservatorio del Lambrusco, I Musei del Cibo di Parma.
Le attività proposte sono gratuite e su prenotazione.
Il programma della manifestazione:
Ore 21:00 (Piazza Fornia - Monticelli Terme)
Tavola Rotonda “Parmigiano-Reggiano a 360°: politiche di produzione, tutela del territorio”
Partecipano l’Assessore Regionale Barbara Lori, il Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli e altri illustri relatori. Modera il giornalista Andrea Gavazzoli
"Porte Aperte" nei caseifici con possibilità di visite guidate e acquisto prodotti presso gli spacci. Info e prenotazioni presso i Caseifici che aderiscono alla manifestazione:
- Caseificio San Bernardino Via Solari 119 Tortiano 0521 686469
- Caseificio Basilicanova Via Argini Sud 27 Basilicanova 0521 681292
- Latteria Santo Stefano Via Parma 78 ter Basilicagoiano 0521 657615
Spaccio aperto per Opere di Latte Via Montepelato Nord 73/A Monticelli Terme 0521 658757
Concorso vetrine: le vetrine del centro di Monticelli Terme si vestono di Parmigiano Reggiano in una sfida all’ultimo like!
A tavola con il RE: piatti tradizionali o creativi a base di Parmigiano Reggiano proposti dai locali aderenti del territorio comunale
ore 17:00 (Parco dell’Hotel delle Rose - Monticelli Terme)
Laboratorio didattico per bambini dai 5/7 ai 12 anni a cura de I Musei del Cibo
attività su prenotazione* fino ad esaurimento posti
ATTENZIONE: il laboratorio di domenica 30 agosto è stato annullato.
Presso i ristoranti di Monticelli Terme
Degustazione Edonistica con il RE
Assaggi guidati di Parmigiano Reggiano di tre diverse stagionature con Lambrusco
Con Umberto Beltrami Presidente del Consorzio la Culla e Matteo Pessina Coordinatore dell’Osservatorio del Lambrusco
attività su prenotazione* fino ad esaurimento posti
* per la prenotazione dei laboratori didattici e delle degustazioni telefonare ai numeri 0521.687759 0521.687736
oppure scrivere a manifestazioni@comune.montechiarugolo.pr.it