Palazzo Civico apre a Mont’Art - Comune di Montechiarugolo

Eventi - Comune di Montechiarugolo

Palazzo Civico apre a Mont’Art

Domenica 17 settembre alle ore 10,30 presso il Palazzo Civico di Montechiarugolo (Via liberazione) verranno inaugurate le mostre di Daniele Lugli, Raffaella Ronchetti e dell’associazione artistico-culturale EOS di Parma,

Sono questi i vincitori dell’edizione 2016 di Mont’Art – Arte nel Borgo, la mostra mercato di opere d’arte visiva che dà la possibilità ai “primi classificati” di esporre le proprie creazioni presso le sali comunali e che il 17 settembre prossimo animerà il piccolo borgo medievale per il 4° anno consecutivo.

Premiato dalla giuria tecnica Daniele Lugli, classe 1974 ha studiato arti grafiche all'Istituto Statale d'Arte Paolo Toschi di Parma, dedicandosi allo studio dell'anatomia come strumento antropologico e specializzandosi nella ritrattistica mediante l’utilizzo della grafite. La grafite - secondo Lugli - permette un'attenzione al dettaglio e al descrittivismo che mi consente di non perdermi in una esecuzione fotografica “imitativa”, ma di mettere a fuoco l'aspetto emozionale>>. Lugli proporrà a Montechiarugolo una personale dal titolo “Umanità relativa”.

Premiata dalla giuria popolare di Mont’Art 2016 (sua prima e vera vetrina di contatto con il pubblico), Raffaella Ronchetti proporrà l’esposizione pittorica “Punti di vista”. Così descrive la sua mostra: Sguardi, ritratti, punti di vista... eseguiti a matita. Uno strumento così semplice, leggero che riesce a tradurre effetti infiniti di luce, definizioni e volumi. Il suo segno impalpabile steso su una superficie come il legno ottiene spessore, corposità, legandosi ai rilievi lignei. Un disegno su legno è un disegno "in divenire". Col trascorrere del tempo acquista intensità, ogni volta in modo diverso, vive.

“Pittori e scultori dell’EOS” è la terza mostra in programma, allestita dai componenti di EOS, l'associazione culturale-artistica di Parma nata attiva da oltre un decennio per merito di un gruppo di artisti parmigiani appassionati di arti figurative e che nell’edizione 2016 di Mont’Art si sono aggiudicati il premio di gruppo più numeroso.

Le opere di EOS spaziano dalla pittura alla scultura e dalla ceramica all’acquerello.

Gli artisti di EOS, nel loro laboratorio di via Gramsci n.5 a Parma, organizzano anche corsi di perfezionamento e formazione per ''aspiranti'' artisti. Numerose le iniziative culturali e le mostre tenute negli anni nel territorio parmense, sia in sedi pubbliche che private, ricordiamo in particolare la collettiva di pittura e scultura “L’unione fa la forza, arte per la ricostruzione” . In tale occasione il ricavato dalle vendite delle opere è stato interamente devoluto come contributo per la ricostruzione al comune marchigiano di Montegallo, fortemente colpito dal terremoto dell’agosto 2016.

Le mostre saranno visitabili dal 17 settembre al 15 ottobre, con i seguenti orari:

- sabato 15-18 e domenica 10-12, 15-18.

- Apertura con orario continuato fino alle ore 19 nella giornata di domenica 17 settembre in occasione dell’edizione 2017 di Mont’Art.

INFO: www.comune.montechiarugolo.pr.it -  tel. 0521/687764.

• categoria: Manifestazioni
  • dove: - Palazzo Civico di Montechiarugolo (Via LIberazione 4)
  • quando:
  • telefono: 0521 687764 (Ufficio Scuola)