Parmigiano Reggiano in festa ed. 2017 - Comune di Montechiarugolo

Eventi - Comune di Montechiarugolo

Parmigiano Reggiano in festa ed. 2017

Parmigiano Reggiano in festa ed. 2017

Ritorna a Monticelli Terme, da  venerdì 25 a domenica 27 agosto, il tradizionale appuntamento di fine estate dedicato al Re dei formaggi.

Organizzata dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano e con il contributo delle Terme di Monticelli Terme. La manifestazione quest’anno vede la partecipazione del Mercato del Consorzio delle 5 Terre – Golfo dei Poeti che proporrà al pubblico la vendita dei propri prodotti tipici.

Dopo il grande successo dello scorso anno, viene riproposto il concorso “Una vetrina da Re”: tutti i commercianti di Monticelli Terme sono invitati a realizzare un allestimento dedicato ai prodotti tipici del territorio. I commercianti possono iscriversi presso l’Ufficio Manifestazioni (tel. 0521 687759) entro sabato 19 agosto. Da lunedì 21 a domenica 27 agosto alle ore 12 sarà possibile votare la propria vetrina preferita mettendo “mi piace” in calce alla foto pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Montechiarugolo. Inoltre quest’anno sarà possibile esprimere il proprio voto anche presso la Biblioteca del Polivalente (durante gli orari di apertura al pubblico: Lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 18,30Martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12,30) fino a sabato 26 agosto. Il vincitore si aggiudicherà mezza forma di Parmigiano Reggiano.

Di seguito il programma della manifestazione:

Venerdì 25 agosto

Ore 20,30  - Piazza Fornia

Inaugurazione della manifestazione

Tavola rotonda "Il Parmigiano Reggiano e le nuove strategie di tutela e promozione al consumo". Partecipano il Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, l’Assessore Regionale Simona Caselli, l’On. Giuseppe Romanini e i Presidenti delle Associazioni di categoria agricole CIA, Coldiretti e Confagricoltura. Partecipano il Sindaco Luigi Buriola e  l’Ass. alle Attività Produttive Francesca Mantelli.

Modera l’incontro il giornalista Marco Epifani.

La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici offerta dalle Associazioni di categoria.

Ore 23,00  - Area Zinelli

Silent Disco - Divertimento senza fili e senza rumore!
3 DJ che suonano contemporaneamente sullo stesso palco e ognuno con la sua cuffia sceglie la musica che vuole ascoltare! Ogni cuffia emana una luce diversa (verde, rossa o blu, in base alla musica prescelta) creando un'atmosfera unica...

Sabato 26 agosto

Dalle ore 15,00 nelle vie del centro

• Mercato del Consorzio delle 5 Terre – Golfo dei Poeti
  • Artisti dell’Ingegno

Ore 20,30

• Cottura spettacolarizzata “Fuoco al Mito”: la cottura di una forma di Parmigiano Reggiano in diretta come mille anni fa. Quest’anno la cottura della forma sarà affidata al Casaro Umberto Zizza del Caseificio “Opere di Latte” di Monticelli Terme.
  •  Gioco “Quando sei nata”: il pubblico sarà coinvolto nell’indovinare la data di nascita della forma di Parmigiano Reggiano esposta. Chi indovina la data esatta vincerà un quarto di forma di Parmigiano.
  • Cena con menù a tema Parmigiano Reggiano

Ore 21,30Area Zinelli

• Musica live con Kikko Sauda e la Combricola. E' il gemello di Vasco Rossi? No, è Kikko Sauda, front man de La Combricola del Blasco, la più celebre tribute band del rocker di Zocca che vanta oltre mille concerti all'attivo!

Domenica 27 agosto

Dalle ore 10,00 alle ore 24,00 nelle vie del centro

• Mercato del Consorzio delle 5 Terre – Golfo dei Poeti
  • Artisti dell’Ingegno

Ore 17,00 – Area Zinelli

• Esibizione della Montechiarugolo Folk Band diretta dal M° Spaggiari e, a seguire,  tre squadre di arrampicatori professionisti si affronteranno alla conquista del Palo della Cuccagna

Ore 20,30 -  Piazza Fornia

• Palio dei Caseifici: Gara di Bontà e Gara di Taglio.

I caseifici del comune si contenderanno il titolo per il miglior Parmigiano Reggiano e a decretarlo sarà una giuria di esperti dell’Associazione Assaggiatori di Parmigiano Reggiano.

Contemporaneamente i casari si sfideranno in una gara di precisione: dovranno tagliare un pezzo da un chilo partendo dalla forma intera.

• Gioco “Indovina  il peso”: il pubblico sarà coinvolto nell’indovinare il peso della forma di Parmigiano Reggiano esposta. Chi indovina il peso esatto vincerà un quarto di forma di Parmigiano.

Ore 20,30 -  Area Zinelli

• Cena con menù a tema Parmigiano Reggiano
  • Ballo liscio con l’Orchestra Daniela Bassi Non può mancare il ballo liscio alla Festa del Parmigiano Reggiano! Tutti in pista con l'Orchestra spettacolo di Daniela Bassi!

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Mercato del Consorzio 5 Terre – Golfo dei Poeti, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Consorzio La Culla di Bibbiano e  con la partecipazione dei caseifici del territorio: Opere di latte, Latteria Soc. Coop. La Rinascita, Caseificio San Matteo, Latteria Sociale Santo Stefano, Caseificio San Bernardino, Latteria Sociale San Salvatore, Caseificio la Lovetta, Caseificio Basilicanova, Caseificio Sociale il Fiore, caseificio di Neviano degli Arduini (ex Aurora).

Si ringraziano le associazioni Circolo G. Verdi e Circolo Punto Blu di Monticelli Terme, Circolo la Ricreativa di Tortiano e il Circolo Rugantino di Basilicanova che durante le serate di sabato e domenica si occuperanno del servizio di ristorazione.

• categoria: Manifestazioni
  • dove: - Monticelli Terme