Dall'Alabastro allo Zenzero - Comune di Montechiarugolo

Eventi - Comune di Montechiarugolo

Dall'Alabastro allo Zenzero

-

A Montechiarugolo torna finalmente la mostra-mercato Dall’Alabastro allo Zenzero, una delle manifestazioni più attese dell’estate! Venerdì 16 e sabato 17 luglio, la 21^ edizione del mercato in mostra: artigianato d’autore etnico e locale, biodiversità, alimentazione biologica e genuina, prodotti naturali...

Giunta alla 21.a edizione, con una sola interruzione nel 2020 a causa dell’emergenza Covid-19, la manifestazione gode di una cornice unica, il borgo medievale di Montechiarugolo, che per un paio di serate si vestirà a festa e si accenderà per svelare ai visitatori la sua anima più nascosta.

L’edizione 2021 risente ancora pesantemente dei condizionamenti dovuti alla pandemia ma ci è sembrato un bel segnale di ripresa sia per la cittadinanza che per gli operatori organizzare la manifestazione, anche se in forma ridotta, sia nelle date che nel programma  - dichiara l’Assessore con delega alle Manifestazioni Giuseppe Meraviglia -. Quest’anno infatti la mostra-mercato Dall’Alabastro allo Zenzero si svolgerà nelle sole serate di venerdì 16 e sabato 17 luglio; non ci saranno spettacoli dal vivo e il borgo sarà interamente occupato dal mercato degli artigiani e degli hobbisti. Il mercatino sarà ovviamente rimodulato per consentire l’accesso in sicurezza ai visitatori.

Programma dell'evento

Venerdì 16 e sabato 17 luglio

Mercato in mostra e locali aperti con possibilità di degustare le specialità offerte dagli street food e food truck presenti alla manifestazione.

Venerdì 16 e sabato 17 luglio

In occasione della manifestazione sarà possibile visitare la mostra personale dell’artista montechiarugolese Bruno Barani “Lo strappo del foglio – Opere per Manuela” allestita presso il Palazzo Civico di Montechiarugolo, dalle ore 19 alle ore 24.

Venerdì 16 luglio apertura straordinaria del castello: sarà quindi possibile effettuare la visita del maniero di proprietà della famiglia Marchi in una suggestiva veste notturna (info e prenotazioni info@castellodimontechiarugolo.it)

Sabato 17 luglio si esibiscono i Rumba Pesa con Live In Tandem 🤹‍♀️

Sopra ad un tandem d'epoca il duo composto da Lorenzo Vuolo (chitarra) e Arjuna Iacci (sax, mandolino e voce), usciti da un altro tempo, arrivano per le strade del borgo di Montechiarugolo portando musica e allegria! Scopri di più: https://bit.ly/3k5PSGO

La nostra Amministrazione Comunale sta investendo in modo massiccio nella valorizzazione del borgo di Montechiarugolo, sia a livello economico che in termini di risorse umane dedicate. Crediamo fermamente che il nostro grande  passato rappresenti un patrimonio inestimabile; come  amministratori non possiamo limitarci a custodire passivamente tanta bellezza ma dobbiamo impegnarci per mantenerla viva e vitale…  Come? Facendola conoscere al pubblico, anche quello locale, creando occasioni di fruizione dei beni artistici, culturali e ambientali di cui il nostro territorio è ricco, per renderli a tutti gli effetti  un patrimonio condiviso – dichiara il Sindaco Daniele Friggeri -.  L’ingresso di Montechiarugolo nei Borghi più Belli d’Italia ha segnato  un cambio di passo e ci fa ben sperare per il prossimo futuro, quando l’emergenza sanitaria sarà finalmente superata e potremo riprendere a spostarci in piena libertà.