Festa della Donna - Spettacolo on line - Comune di Montechiarugolo

Eventi - Comune di Montechiarugolo

Festa della Donna - Spettacolo on line

Festa della Donna - Spettacolo on line

Lunedì 8 marzo 2021 il Comune di Montechiarugolo celebra la Festa della Donna con la trasmissione, alle ore 20,30, del reading "Diatriba d’amore contro un uomo seduto"

 

Reading dal testo di Gabriel Garcia Marquez a cura della Compagnia Mamimò
Con Cecilia Di Donato
Voce Luca Cattani
Regia Angela Ruozzi

 

Unico testo teatrale di Marquez, Diatriba d’amore contro un uomo seduto, rappresentato per la prima volta in Argentina nel 1988, vive dello stesso linguaggio poetico e dell’inconfondibile clima di realismo magico che hanno reso celebri e i romanzi dell’autore.

Graciela dopo molti anni trova il coraggio di reclamare il suo bisogno d’amore davanti al marito indifferente che, seduto in poltrona legge, o finge di leggere, il giornale. Graciela, dopo molti anni, decide di compiere un vero gesto d’amore, questa volta per sé.

Graciela è una donna di umili origini che sposa un uomo benestante. Spinta da una forte volontà di riscatto, si dedica con strenuo impegno agli studi per ascendere socialmente al livello dell’amato. Sembra destinata alla felicità, almeno la felicità borghese fatta di benessere materiale e riconoscimenti sociali.

Eppure non è felice, e dopo molti anni di matrimonio trova finalmente il coraggio di reclamare il suo bisogno d’amore: davanti al marito indifferente, seduto in poltrona a leggere, o a fingere di leggere il giornale. 

Graciela si lascia andare a un lungo, intenso monologo in cui dà espressione al fallimento del suo sogno e sfoga la frustrazione per quel tempo passato tra finzione, ipocrisia e tradimenti.

Costruito come un radiodramma live, in questo reading lo spettatore è avvolto nelle atmosfere sudamericane, così efficacemente descritte da Marquez e seguire il percorso emotivo di una donna portata al limite, grazie all'intensa interpretazione dell'attrice.

 

Il reading sarà trasmesso suii canali social del Comune:

Canale Youtube del Comune di Montechiarugolo

Pagina Facebook del Comune di Montechiarugolo

Pubblicato il 
Aggiornato il