Famiglie al centro - Comune di Montechiarugolo

Eventi - Comune di Montechiarugolo

Famiglie al centro

-

Dal 9 febbraio al 13 aprile 2021 l'Assesorato alle Politiche Educative del Comune di Montechiarugolo propone una serie di incontri online dedicati ai genitori di bambini e ragazzi 0-14 anni del Comune.

Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì dalle ore 18 alle ore 19,30 tramite la piattaforma "Google-meet".

Tutti gli incontri sono gratuiti ma sarà necessario iscriversi a questo link

"Si tratta del rilancio di un progetto sperimentale molto importante, che vuole provare a rispondere alle diverse esigenze dell'intera comunità educante, famiglie, alunni, insegnanti, abbracciando l'intera rete scolastica territoriale 0-14 anni. "A piccoli passi verso il Ben-essere" metterà innanzitutto a disposizione dei genitori, gratuitamente, uno sportello di ascolto psico-pedagogico online, uno spazio in cui poter dialogare, riflettere e confrontarsi con un professionista. - Precisa l'Assessore ai Servizi Educativi Laura Scalvenzi - Sempre all'interno di questa progettualità sono previsti poi diversi cicli di incontri con tematiche calibrate a seconda della fascia d'età di bimbi e ragazzi; tra i temi toccati - emersi dagli interessi rilevati da un questionario rivolto ai genitori del territorio - vi sono ad esempio l'importanza dell'outdoor education, la gestione delle emozioni al tempo del Covid, l'iperconnessione adolescenziale. Preme sottolineare infine che la proposta fatta alla comunità vuole essere una traccia, che può in futuro modificarsi e meglio adattarsi a quelli che saranno via via i bisogni e i vissuti di tutti noi".

Di seguito il calendario dettagliato degli incontri

Genitori di bimbi 0-6 anni - Dott.ssa Silvia Ludovico (Psico-pedagogista e coordinatrice pedagogica comunale)

9 febbraio

Emozioni al tempo del Covid. Bimbi e adulti tra paura, incertezza e speranza