Cinema estivo 2019 - Comune di Montechiarugolo

Eventi - Comune di Montechiarugolo

Cinema estivo 2019

Giovedì 1° agosto ultimo appuntamento con il Cinema estivo organizzato dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con il Cinema Eden di Puianello.

A Tortiano, presso il Circolo ARCI Coop. La Ricreatibva (Via Solari 59) verrà proiettato il film "In guerra per amore" .

Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, torna dietro alla macchina da presa dopo “La mafia uccide solo d’estate”, per dirigere “In guerra per amore”, un gradevole racconto che, attraverso una storia d’amore, descrive uno spaccato del nostro paese.

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il ragazzo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l'evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell'Italia e della Mafia.

Sarà un viaggio nell’Italia delle contraddizioni, dove il prezzo pagato per la liberazione dal fascismo è più alto di quello può sembrare in apparenza: l’esercito americano per procedere nella sua avanzata a volte scende a compromessi scellerati.

Bravo narratore e buon regista Pif utilizza inquadrature che catturano l’anima del protagonista e definiscono i personaggi più di mille parole.

Il regista palermitano, autore anche della sceneggiatura con Michele Astori e Marco Martani, costruisce una narrazione divertente e dal ritmo sostenuto, che regala allo spettatore momenti esilaranti. .

L’amore porterà Arturo lontano dall’America, e attraverso i suoi occhi lo spettatore osserverà le contraddizioni dell’isola, piegata e impoverita dalla guerra, terra di conquista per il malaffare che ancora affligge il paese.

Pif, oltre ad essere regista della pellicola interpreta anche il protagonista, Arturo.

Inizio della proiezioni alle ore 21,30, ingresso gratuito.

L'Amministrazione Comunale ringrazia le Associazioni locali che hanno collaborato alla realizzazione del cinema estivo, offrendo il supporto logistico. .