ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO - Comune di Montechiarugolo

guida ai servizi - Comune di Montechiarugolo

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Responsabile del procedimento: Daniela Fontana
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Scuola

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Scuola

Cos'è:
Il servizio di trasporto scolastico è un servizio volto a facilitare l’accesso ai plessi scolastici afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo e si articola su percorsi, stabiliti annualmente e consiste in due corse giornaliere: una di andata ed una di ritorno.
Chi può richiederlo:
Possono richiedere il servizio gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia statale ed agli alunni delle scuole primarie di Basilicanova e Basilicagoiano e della scuola secondaria di primo grado afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che intende usufruire del servizio di trasporto scolastico.

ATTENZIONELa presentazione della domanda non garantisce automaticamente l’ammissione al servizio, poiché, in caso di esubero delle richieste, l’istanza potrà anche non essere accolta o accolta soltanto parzialmente.
In tal caso l’Ufficio Scuola del Comune ne dà comunicazione alla famiglia interessata, indicativamente entro la prima settimana di settembre.

La domanda di iscrizione si ritiene confermata per tutta la durata del ciclo di istruzione (es. 5 anni scuola primaria, 3 anni scuola secondaria di 1° grado), salvo rinuncia o ritiro da parte della famiglia.



A chi è destinato: Il servizio è destinato agli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia statale ed agli alunni delle scuole primarie di Basilicanova e Basilicagoiano e della scuola secondaria di primo grado afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede :
La modalità di richiesta del servizio è esclusivamente on-line, occorre compilare richiesta su apposita modulistica accedendo alla piattaforma - ENTRANEXT

Per accedere a detta piattaforma occorre essere obbligatoriamente in possesso delle credenziali SPID.
Tempi: Prima dell'inizio dell'anno scolastico, viene data comunicazione alle famiglie riguardo all’ammissione al
servizio ed alle relative quote.

La presentazione della domanda di trasporto scolastico non dà diritto
automatico di ammissione al servizio e potrà non essere accolta, oopure accolta anche solo
parzialmente. In tal caso l’Ufficio Scuola del Comune ne dà comunicazione alla famiglia interessata, indicativamente entro il mese di agosto.
Spese a carico dell'utente:
Per la fruizione del servizio di trasporto scolastico è richiesta una quota di contribuzione determinata annualmente dalla Giunta Comunale (pubblicata sulla pagina web dei servizi educativi e scolastici).
E’ possibile presentare richiesta di tariffa agevolata sulla base del valore ISEE.
ACCEDI al simulatore di riduzione un base al valore ISEE
Verranno accolte le domande presentate nei periodo di apertura delle iscrizioni al servizio

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti L’ufficio scuola emette avvisi di pagamento che il genitore/tutore deve saldare con le modalità e nei tempi dettagliatamente indicati nel medesimo avviso.
Dove rivolgersi:
Per maggiori informazioni - UFFICIO SCUOLA
Riferimenti legislativi (Normativa): - Legge Regionale 26/2001 - Regolamento comunale per il diritto allo studio
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portale-montechiarugolo.entranext.it
Pubblicato il 
Aggiornato il