Nati per leggere - Comune di Montechiarugolo

Ludoteca - Biblioteca | La Ludoteca | Nati per leggere - Comune di Montechiarugolo

Nati per leggere

E’ dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive.
Questo è il cuore di Nati per Leggere, un progetto attivo su tutto il territorio nazionale che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, attraverso l'alleanza tra bibliotecari e servizi sanitari.
La biblioteca di Monticelli, in collaborazione con il Servizio Igiene e Sanità pubblica Distretto Sud-Est, la pediatria di comunità e la pediatra attiva nel comune, ha aderito al progetto
  • I bambini, al 6 mese di età, riceveranno in dono dalla pediatra il loro primo libro, insieme a consigli ai genitori sul perché e sul come leggere al proprio bambino, così da rendere familiare questo “oggetto misterioso”.
  • Alla casa della salute, ove si effettuano vaccinazioni e visite pediatriche, la biblioteca propone ai bambini in attesa e agli adulti che li accompagnano libri appositamente dedicati alla fascia zero-sei anni. 
  • Entro il primo anno di età il bambino riceverà a casa la tessera dei servizi culturali con la quale potranno accedere gratuitamente al servizio per un anno.
  • La ludoteca propone iniziative gratuite di lettura e narrazione ad alta voce per i bambini.