medialibrary on line - Comune di Montechiarugolo

Ludoteca - Biblioteca | La Biblioteca | medialibrary on line - Comune di Montechiarugolo

medialibrary on line

 MediaLibraryOnLine (http://parma.medialibrary.it/) è il portale dell'Istituzione Biblioteche per accedere gratis!) ad ebook, audiolibri e molte altre risorse digitali on-line. Il servizio è disponibile per tutti gli utenti iscritti nelle Biblioteche del Comune di Parma, Biblioteca Palatina e biblioteche dei Comuni della Provincia di Parma.

 
Il primo passo è l’iscrizione presso la biblioteca, grazie alla quale ti arriverà una mail proveniente da MediaLibraryOnLine contenente l’account con la password e le tutte le istruzioni.  Potrai così entrare sul portale http://parma.medialibrary.it/che ricerca sia risorse multimediali presenti gratuitamente sul web (video, audiolibri, ebook, ecc.) sia quelle particolari risorse che sono state acquistate dalle biblioteche di Parma per il prestito: ebook e audiolibri.
 
Troverai ebook di quasi tutti i maggiori editori italiani, ma non del gruppo Mondadori, né di Sellerio, che non hanno aderito al servizio di prestito degli ebook.
 
Ogni mese hai a disposizione 2 prestiti di ebook e 2 download di audiolibri. Audiolibri ed “ebook protetti da social DRM”, una volta scaricati rimarranno per sempre sul tuo PC.
 
Gli “ebook protetti da DRM Adobe” ( Sistema di protezione dei diritti d’autore per le risorse digitali) invece sono soggetti ad un vero e proprio prestito della durata di 14 giorni, trascorsi i quali l’ebook si cancellerà dal tuo PC.
 
Se la risorsa che ti interessa è in prestito hai la possibilità di inoltrare una prenotazione.
 
Quando la risorsa sarà disponibile riceverai una mail da MediaLibraryOnLine <prenotazioni@medialibrary.it> .
 
Hai 24 ore di tempo per effettuare il download della risorsa prenotata.
 
Per scaricare l’ebook clicca sul tasto download, quindi salva e apri il file scaricato.
 
L’ebook si posizionerà automaticamente all’interno del programma di lettura.
 
Cliccando sulla voce “Account” del portale puoi modificare la tua password e vedere la tua situazione (risorse in prestito e prenotate).
 
La prima volta che utilizzi un ebook protetto da DRM dovrai scaricare e installare un programma (Adobe Digital Editions) e creare un account Adobe (Id Adobe) da inserire poi nel programma Adobe Digital Editions. Il sistema DRM Adobe ti dà la possibilità di leggere contemporaneamente l’ebook preso in prestito su sei apparati differenti (PC, portatile, tablet, smartphone, ereader, ecc) purchè configurati con lo stesso ID Adobe Il Portale Medialibrary Parma è corredato da esaustive Guide all’uso e da un efficiente Help Desk in linea, a cui gli utenti potranno rivolgersi per qualsiasi problema incontrino nell’uso del Portale.