Il gruppo di lettura di Monticelli Terme - Comune di Montechiarugolo

Ludoteca - Biblioteca | Il gruppo di lettura di Monticelli Terme - Comune di Montechiarugolo

Il gruppo di lettura di Monticelli Terme

Il gruppo di lettura di Monticelli Terme  vanta ormai una lunga storia  di letture e partecipazione. Composto dai  lettori della biblioteca,  propone incontri mensili. La  partecipazione è  libera e gratuita per tutti gli  interessati.

Non è necessario aver letto il libro per poter partecipare alla discussione. Le copie per i  lettori  sono reperite  dalla Biblioteca  e  messe a  disposizione dei partecipanti gratuitamente.

La lettura condivisa  di un libro, scelto tra quelli proposti dai lettori, diviene stimolo e promozione alla lettura.

I membri del gruppo,  in collaborazione con la biblioteca, propongono inoltre iniziative culturali che reputano interessanti come  gli incontri con gli  Autori, letture ad alta voce, corsi di lettura

Negli ultimi anni sono state intraprese numerose iniziative, che hanno portato ad ospitare in biblioteca Autori del calibro di  Eraldo Baldini, Cristiano Cavina,  Marcello Fois, Amara Lakhous,  Sara  Rattaro (per citarne solo alcuni).

In questo  periodo, oltre ai periodici incontri di lettura, è in corso di svolgimento la "Scuola del racconto", un corso di scrittura creativa condotto dallo scrittore Guido Conti.

Il gruppo di lettura ha iniziato la sua attività nel gennaio del 2011 con il volume Mr. Pip di Lloyd Jones. Da allora ad oggi il gruppo ha letto e discusso oltre una cinquantina di volumi.

Ora il gruppo sta leggendo La  figlia della fortuna di Isabel Allende, in previsione di discuterne giovedì 25 febbraio p.v.

Per qualsiasi informazione sull’attività del gruppo è possibile contattare la Biblioteca di Monticelli al n. 0521 657519.