SERVIZI EDUCATIVI 0 -3 ANNI - Comune di Montechiarugolo

SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | SERVIZI EDUCATIVI 0 -3 ANNI - Comune di Montechiarugolo

SERVIZI EDUCATIVI 0 -3 ANNI

Nido d'Infanzia

Spazio Bimbi

 

Finalità e Principi - IL PROGETTO EDUCATIVO

 

Questi servizi educativi si propongono di:

 

  •  promuovere i diritti individuali, civili e sociali dei bambini, anche attraverso l’intercultura e garantire la loro identità e dignità;
  •  rispondere in modo diversificato e flessibile alle diverse esigenze delle famiglie;
  • favorire la crescita e lo sviluppo dei bambini e delle bambine in età 0-3 anni, in collaborazione con la famiglia;
  • facilitare la comunicazione fra le famiglie e la loro partecipazione attiva alla vita dei servizi educativi;
  •  promuovere e diffondere la cultura dell’infanzia.

Nido d'infanzia e Spazio Bimbi sono servizi educativi con caratteristiche specifiche (es. orario di fruizione, frequenza settimanale, somministrazione di pasto o solo spuntino mattutino, ecc.), ma che basano il loro agire quotidiano (cioè le proposte formative rivolte ai bambini nell’arco della giornata o durante l’anno) sul progetto educativo.

 

Il progetto educativo nei sui principi si articola in:

 

  • valorizzazione del singolo soggetto;
  • rispetto dei bisogni, dei tempi e delle modalità di apprendimento individuali;
  • attenzione e valorizzazione alle differenze di qualsiasi genere di cui sono portatori i bambini e i loro genitori;
  • attenzione alla socializzazione fra bambini e alle relazioni fra bambini e adulti.  

Per poter rendere effettivo il diritto di partecipazione delle famiglie alla vita dei Servizi educativi, nell’arco dell’anno vengono previsti diversi momenti di incontro e confronto formativo sulle scelte educative e gestionali

 

Quando - Dove - Come

Dove si trovano     e    fruizione oraria

 

Nido d'Infanzia

Nido "Bollicine" con sede a Monticelli Terme.

Aperto dal Lunedì al Venerdì, con due modalità di fruizione oraria: formula tempo pieno dalle 7.30 alle 16.00 o formula tempo parziale, indicativamente, dalle 7.30 alle 13.45.   

Sono assicurati: pasto - riposo e merende.

L’organizzazione delle sezioni verrà poi definita in base al numero di domande e all’età dei bambini.

 

La composizione dei gruppi sezioni, prima dell’inizio dell’anno educativo, tende alla creazione di gruppi omogenei in termini sia di età dei minori che di tempo-fruizione del servizio.

I posti vacanti, nel corso dell’anno educativo, vengono assegnati sulla base della posizione in graduatoria, anche attivando specifici progetti educativi e soluzioni organizzative utili ad assicurare il benessere del singolo in rapporto al buon andamento del servizio complessivo

 

Monticelli Terme - Via Di Vittorio, 25

 

 

 

Spazio Bimbi

Con sede a Basilicanova presso il centro "Le Ghiare".

Aperto dal Lunedì  al Venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 12,30, con possibilità di frequenza differenziata durante la settimana:due/tre/cinque giorni.

E’ assicurato uno spuntino a metà mattina (non è contemplata la somministrazione del pasto e la presenza dell’adulto accompagnatore).

La capienza massima giornaliera è di otto posti, e la composizione dei gruppi viene definita, sulla base della posizione in graduatoria, dalle richieste pervenute per ogni specifica tipologia di frequenza.

I posti vacanti, nel corso dell’anno educativo, vengono assegnati sulla base della posizione in graduatoria, indipendentemente dalla tipologia di frequenza richiesta dalla famiglia.

 

 

Basilicanova – Via Ghiare, 30

 

                 

 

Come accedere al servizio  - NUOVA ISCRIZIONE

 

L’iscrizione viene effettuata esclusivamente ON LINE attraverso la piattaforma ENTRANEXT:

 

 


Le domande di iscrizione vanno presentate nel periodo di apertura del bando di iscrizione, che di norma viene pubblicato a partire dal mese di Marzo, per un periodo non inferiore a 30 giorni. Oltre questo periodo e fino al 15 Marzo dell’anno successivo, si può presentare domanda fuori termine.

 

Pubblicità all’informativa sulle iscrizioni

Il servizio educativo scolastico diffonde la data di apertura delle iscrizioni e le relative modalità di accesso, annualmente, attivando di norma i canali comunicativi di seguito indicati:

  • pubblicazione della notizia corredata di bando di iscrizione sul profilo istituzionale dell’Ente;
  • trasmissione, a tutte le famiglie dei  bambini aventi l’età utile per accedere ai servizi educativi e residenza nel Comune di Montechiarugolo, attraverso il servizio postale, dell’informativa contenente i seguenti elementi: tempi e modalità di iscrizione, requisiti necessari, quote di compartecipazione e modalità di accesso a tariffe agevolate;
  • affissione nei locali pubblici del territorio e nei Comuni limitrofi di locandina informativa;
  • pubblicazione sulla stampa locale;

 

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici dei Servizi educativi.

 

SERVIZI EDUCATIVI   - ACCEDI

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO - RICONFERMA (bambini gia' in frequenza)

 

A tutti i bambini e le bambini, residenti e non, è garantito l’accesso automatico all’anno successivo, senza necessità di compilare il modulo di iscrizione.


Le famiglie, nei tempi e con le modalità comunicate agli interessati dall’ufficio comunale, sempre con modalità ON -LINE attraverso la piattaforma ENTRANEXT  possono scegliere di:

 

RINUNCIA con RITIRO dal SERVIZIO 0-3 :

 

 

MODIFICA del SERVIZIO 0-3 (la modifica può interessare sia l'orario di frequenza - in aumento o diminuzione - sia il  servizio frequentato  -da nido a spazio bimbi e viceversa):

 

 

________________________________________________________________________

 

   VACCINAZIONI - Obblighi vaccinali

L’ammissione e la frequenza ai Servizi Educativi del Comune di Montechiarugolo è condizionata all’assolvimento dell’obbligo vaccinale, cioè i bambini devono essere in regola con le vaccinazioni, (fatte salve le eccezioni previste dalla vigente normativa), in ottemperanza alla legge regionale n. 351 del 25 novembre 2016 art. 6 (e successiva Delibera di G.R. n. 2301/2016 di attuazione del comma 2) e della Legge n. 119 del 31 luglio 2017 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

I genitori dichiarano di aver assolto a questo adempimento all’atto dell’iscrizione ai servizi educativi, compilando l’apposita sezione presente nella domanda.

Il Comune verifica la veridicità delle dichiarazioni rese attraverso l’AUSL competente.

 

graduatorie - quote di COMpartecipazione  e  MODALITA' DI  pagamentO

 

 Accedi alla scheda esplicativa GRADUATORIE

 

Accedi alla scheda esplicativa QUOTE DI COMPARTECIPAZIONE