sara Anagrafe canina - Comune di Montechiarugolo

BENESSERE SOCIALE | Sara Benessere Animale | sara Anagrafe canina - Comune di Montechiarugolo

sara Anagrafe canina

L’anagrafe Regionale degli animali d’affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono nella nostra Regione.

 

Gli animali vengono registrati con il numero di microchip (o tatuaggio), al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo.

Per questo è importante che tutte le variazioni siano registrate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza,il numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell'animale.

 

La L. 281/1991 e la L.R. 27/2000 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione, mentre per gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

ANAGRAFE CANINA

Ai sensi dell'art.7 comma 1 e 2 della L.R. n. 27/2000 dell'Emilia Romagna "I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza…entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso."

Il proprietario deve essere residente nel Comune di Montechiarugolo e maggiorenne.

 

Vanno denunciati tutti gli eventi relativi all'esistenza del cane quali:

 

 

 

CONTATTI

APERTURA al PUBBLICO:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
Giovedì dale ore 15.00 alle ore 17.00;
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30.