Vittorio Gherri è il nuovo assessore alla Promozione Territoriale e Attività Produttive

Entra in Giunta al posto di Giuseppe Meraviglia

Vittorio Gherri è il nuovo assessore alla Promozione Territoriale e Attività Produttive
Vittorio Gherri è il nuovo assessore alla Promozione Territoriale e Attività Produttive

Descrizione

Cambi in Giunta per il Comune di Montechiarugolo. A partire dal 1° gennaio il nuovo assessore alla Promozione territoriale sarà Vittorio Gherri, attuale consigliere e capogruppo di maggioranza, eletto nella lista “Noi di Montechiarugolo”.
Gherri subentra a Giuseppe Meraviglia - che resterà consigliere all’interno della maggioranza - acquisendo anche due nuove deleghe: al Borgo e alla Sicurezza sul lavoro. 
 
“Questo cambio – spiega il sindaco Daniele Friggeri – fa parte di un percorso di crescita condiviso già all’inizio del mandato, con l’obiettivo di lasciare spazio a nuove figure amministrative che potessero perseguire gli obiettivi della promozione territoriale e della riqualificazione del Borgo. Il grande lavoro svolto da Giuseppe Meraviglia in questi anni, per cui lo ringrazio infinitamente, ha portato il Borgo a essere conosciuto a livello nazionale: un lavoro che ora deve proseguire con ancora più forza e determinazione”.
“Vittorio Gherri – aggiunge – è un cittadino di Montechiarugolo, è autore di diverse pubblicazioni sul Borgo, studioso e profondo conoscitore della sua storia, e sono certo che saprà essere all’altezza degli obiettivi che ci siano prefissati”.
A Gherri, docente in una scuola edile, è stata assegnata anche una nuova delega alla Sicurezza sul lavoro, “un tema di grande rilevanza – chiarisce Friggeri –, a livello sia nazionale che locale, che stiamo portando avanti con le aziende del territorio”.
Non solo. Dal 1° gennaio la delega alla Promozione territoriale sarà affiancata alle Attività produttive.
“Aver vinto il bando regionale per gli hub urbani – spiega il sindaco – ci mette nelle condizioni di cogliere questa opportunità; la riorganizzazione della struttura amministrativa va nella direzione di rafforzare la sinergia tra eventi e manifestazioni di promozione territoriale e indotto commerciale ed economico. Già nei primi mesi dell’anno daremo il via a un percorso partecipativo”.
Con il passaggio di deleghe, quella al Personale passerà da Meraviglia al sindaco Friggeri, “almeno per i primi mesi dell’anno – spiega il primo cittadino -. I cambiamenti non mancheranno nel 2026 e so che sono sempre passaggi complessi, quindi voglio essere disponibile in prima persona per guidarli alla migliore risoluzione”.
 
L'esperienza maturata in questi anni da amministratore - commenta Giuseppe Meraviglia - è stata molto interessante e mi ha permesso di imparare molto. Le deleghe che mi erano state assegnate, Promozione territoriale, attività produttive, Parmigiano Reggiano, Termalismo e personale erano molto impegnative ma anche molto stimolanti. In questi anni è stato possibile portare una visione che spesso è andata oltre i confini che si pone la politica locale. Alcuni percorsi con prospettive a lungo termine sono stati iniziati e possono rappresentare uno stimolo per il futuro. Di fronte ad una riorganizzazione interna resa necessaria da modifiche tecniche inevitabili che vede interessato tutto il settore , ho ritenuto opportuno rassegnare le mie dimissioni per dare modo al sindaco di operare una scelta completamente nuova, evitando che la riorganizzazione partisse non perfettamente allineata e con velocità diverse, un settore tecnico nuovo e un assessore vecchio”.
 
“Ringrazio il sindaco per la fiducia – conclude Vittorio Gherri - e per l’opportunità che mi ha concesso di operare a servizio della nostra comunità, del territorio e del nostro splendido Borgo. Ringrazio inoltre l’assessore uscente Giuseppe Meraviglia, per l’impegno profuso in questi anni e per i preziosi consigli, nonché il gruppo di maggioranza che in questi mesi ho avuto l’onore di coordinare”.

Data: 1 Gennaio 2026

Tipo di notizia

Comunicato

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026, 9:21