Descrizione
L’evento “La Battaglia di Montechiarugolo – La Repubblica Reggiana agli albori del Risorgimento”, previsto per l’11 ottobre 2025 e organizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, era stato annullato per cause indipendenti dalla volontà degli enti promotori.
L’iniziativa avrebbe dovuto includere una lectio magistralis dello storico Gilles Pécout, presidente della Bibliothèque nationale de France (BnF), tra i massimi studiosi europei di storia del Risorgimento e dei rapporti tra Italia e Francia. Nel febbraio di quest’anno, Pécout è stato insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in riconoscimento del suo straordinario contributo alla ricerca storica e del ruolo di primo piano nel rafforzamento dei legami culturali tra i due Paesi.
A conferma del proprio impegno nel proseguire il lavoro di approfondimento e divulgazione di questo importante episodio storico, il Comune di Montechiarugolo rende ora disponibili una serie di video divulgativi realizzati dal professor Gilles Pécout. I contributi offrono un’analisi autorevole e accessibile del contesto storico della Battaglia di Montechiarugolo e del significato della Repubblica Reggiana nel quadro degli albori del Risorgimento italiano.
Attraverso questa iniziativa, l’Amministrazione comunale ribadisce la volontà di valorizzare la storia locale come parte integrante della memoria nazionale, promuovendo strumenti innovativi di divulgazione culturale.
“ La Battaglia di Montechiarugolo, per la sua collocazione temporale e geografica — sulle sponde del fiume Enza, a divisione di due territori storicamente contrapposti — e per la documentazione storica che l’accompagna, meritava di essere valorizzata in modo più significativo rispetto al passato. È per questo motivo che, negli ultimi anni, abbiamo lavorato portando storici di primo piano a ripercorrere quegli eventi. Nel 2024 abbiamo ospitato la lectio magistralis del professor Alessandro Barbero al Teatro Farnese di Parma; quest’anno avremmo dovuto accogliere la lectio magistralis del professor Gilles Pécout, storico e attuale Direttore Generale della Biblioteca Nazionale di Francia.
Purtroppo, per motivi imprevedibili e non dipendenti dalla nostra volontà, siamo stati costretti ad annullare l’evento all’ultimo momento. Oggi, con grandissimo piacere, possiamo però pubblicare il documento inviato dal professore: un contributo di straordinaria importanza, che conferma la validità del percorso intrapreso e ci fornisce elementi fondamentali per proseguire nella valorizzazione di questo evento storico che, di fatto, si conferma come il primo “evento del Risorgimento italiano”.” - Giuseppe Meraviglia, Assessore alla Promozione Territoriale.
