Descrizione
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Comune di Montechiarugolo ha prontamente attivato una serie di servizi accessori dedicati agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Cecrope Barilli. Questi servizi, gestiti dal Servizio Scuola del Comune, sono stati avviati sin dal primo giorno di scuola per facilitare il percorso delle famiglie e degli studenti.
Tra le principali attività avviate figura il servizio di trasporto scolastico, che quest’anno coinvolge circa 150 bambini iscritti tra le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Con due corse giornaliere, una di andata e una di ritorno, il servizio permette agli studenti di raggiungere in sicurezza le scuole.
Per molti genitori e famiglie, l’orario di ingresso anticipato rappresenta un supporto fondamentale per conciliare il lavoro e gli impegni quotidiani. Il servizio, attivo dalle ore 7.30 fino all’inizio dell’attività didattica, conta un numero di 155 iscritti complessivi, tra bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e le scuole primarie.
Il servizio di tempo integrato, attivo nei giorni in cui le lezioni terminano in orario mattutino, si propone di sostenere le famiglie offrendo un’attività educativa e di socializzazione fino alle ore 16.00. Gli studenti hanno la possibilità di pranzare e partecipare ad attività extrascolastiche curate da educatori specializzati. Quest’anno sono 143 gli iscritti complessivi, afferenti a tutti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.
Il servizio di ristorazione scolastica, invece, è destinato ai bambini della scuola dell’infanzia, delle scuole primarie ed anche agli studenti iscritti al servizio di tempo integrato delle scuole secondarie di primo grado, coinvolgendo complessivamente 560 fruitori.
Il ritorno a scuola di quest’anno, quindi, si accompagna a una serie di servizi pensati per facilitare la vita delle famiglie e sostenere lo sviluppo degli studenti, affinché possano affrontare l’anno scolastico in un ambiente che promuova il benessere e la crescita personale.