Descrizione
Il Comune di Montechiarugolo, tramite il Bando PR FESR 2021 – 2027, Azione 2.2.4 “Azioni di sistema per il supporto agli Enti Locali sui temi della transizione energetica” ha ottenuto il sostegno della Regione Emilia Romagna per realizzare delle azioni a supporto della transizione energetica del territorio.
Il progetto finanziato include quattro differenti attività, tutte inquadrate nel PAESC (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima), approvato dall'Amministrazione Comunale a maggio 2021.
Le iniziative sono così articolate:
- la realizzazione dello Sportello Energia Web,
- l'organizzazione di un percorso seminariale per personale dell'Ente sul tema della povertà energetica,
- un percorso di responsabilizzazione e coinvolgimento degli operatori terzi sul monitoraggio dei consumi energetici degli edifici
- la programmazione di un evento pubblico su temi del PAESC.
L’attività 2 pone le basi per l’Azione POV 1 UP del PAESC, che prevede l’inserimento della figura del TED nell’Azienda Pedemontana Sociale, dando all’Ente conoscenze di base sulla povertà energetica e sulle possibili strategie di contrasto.
Lo Sportello Energia, in contemporanea ad altri Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, ha dato avvio alla messa a terra dell’Azione PUB 2 del PAESC "Responsabilizzazione degli operatori terzi", rivolto ai soggetti utilizzatori/gestori di immobili di proprietà comunale (circoli, società sportive, ...).
Il percorso verrà quindi concluso con l'organizzazione di un evento pubblico incentrato sulle medesime tematiche.