Descrizione
Sabato 2 agosto la rassegna ERMO COLLE farà nuovamente tappa a Villa Borri sita in Via XXV Aprile n. 20 a Basilicagoiano di Montechiarugolo, per la quinta serata del Palio Poetico Teatrale edizione 2025.
A partire dalle ore 21,15 sarà messo in scena lo spettacolo APPENA DUE di Lorenzo Covello e Zoé Bernabéu con il contributo di Noemi Piva, con Lorenzo Covello e Noemi Piva. Musiche Stefano Grasso. Produzione Sosta Palmizi/PinDoc.
APPENA DUE è una lotta costante contro la gravità, una ricerca continua sull'equilibrio e la contaminazione data dall'incontro con l'altro. I pezzi di una sedia disseminati sulla scena tracciano un percorso. Una danza che esplode in un minimo spazio vitale vaticina l’imminente cambiamento. Due personaggi si trovano così immersi in un viaggio alla scoperta di sé e dell’altro attraverso una quotidianità densa e straordinaria fatta dai loro corpi, dai loro gesti e parole. Parole che diventano carne, danza che diventa racconto. Al centro del palco, un tavolo in equilibrio su un solo asse. Il suo oscillare scandisce le loro incertezze e le loro fragilità. Diventa terreno delle loro battaglie e della ricerca di una continua rinascita condotta con la veemenza del gioco e con la tenacia della preghiera.
“Ermo Colle è ormai un appuntamento storico che porta una produzione teatrale di qualità sul nostro territorio, e lo fa ogni anno rinnovandosi con nuove pièce teatrali sempre molto apprezzate dal pubblico.È un evento molto sentito e atteso dalla nostra comunità, quindi siamo contenti di far parte ancora una volta di questa rassegna. In un contesto in cui le risorse per la cultura sono continuamente ridotte, pensiamo sia importantissimo continuare a investire e presidiare il contesto culturale ed educativo del nostro territorio con iniziative come questa, promuovendo e sostenendo la realtà territoriali che se ne occupano. Grazie a Ermo Colle e ai proprietari della villa per l'accoglienza e la disponibilità". - Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo.
"Anche quest’anno l’Associazione Ermo Colle è riuscita ad organizzare una rassegna poetico-teatrale di pregio, fedele al suo intento, al suo spirito, cioè quello di portare il teatro dove non c’è, in luoghi non convenzionali, nelle bellezze naturali e storiche dei nostri territori. E anche quest'anno la famiglia Borri - che ringrazio di cuore - ci aprirà le porte della sua magnifica villa, per ospitare uno spettacolo di teatro e danza, che affronta un tema connaturato alla storia dell'umanità, cioè quello della relazione tra le persone, delicato sistema di equilibri che, nella veloce società contemporanea, è in continuo mutamento, messa in discussione e ridefinizione. Per questo ringrazio Silvana Piazza, Adriano Engelbrecht e tutta l'associazione, per riuscire sempre a comporre una rassegna in grado di toccare aspetti e temi sociali, civili e politici fondamentali, e permetterci dunque, attraverso la potenza del teatro, di avere uno spazio di riflessione importante sulla nostra società" - dichiara l’Assessora ai servizi culturali, Laura Scalvenzi.
La manifestazione sarà proposta presso Villa Borri anche in caso di maltempo. L’ingresso è libero ed a offerta.
La serata è organizzata dall'Associazione Ermo Colle di Tizzano Val Parma, in collaborazione con il Comune di Montechiarugolo, il quale sostiene la rassegna culturale dal 2015, impegnandosi ad ospitare gli spettacoli in "location" prestigiose del territorio comunale.
L'Amministrazione Comunale rivolge un sentito ringraziamento alla famiglia Borri per aver gentilmente concesso ospitalità alla manifestazione.