Descrizione
Tutto quello che c’è da sapere su comunità energetiche, fonti rinnovabili e incentivi in cinque incontri, organizzati dall’Unione Pedemontana Parmense e i suoi Comuni in collaborazione con Studio E_Co - Ecologia e consulenza, azienda specializzata del settore e nella gestione degli sportelli energetici degli enti pubblici.
L’Unione e le Amministrazioni Comunali della Pedemontana, da sempre attente alla sostenibilità, promuovono i cinque appuntamenti formativi e informativi per supportare i cittadini nella transizione ecologica che, per chi non potrà partecipare, si svolgeranno anche in modalità “ibrida”, vale a dire in presenza e in diretta streaming. Per quelli che interverranno “dal vivo”, al termine di ogni incontro ci sarà un rinfresco, rigorosamente sostenibile.
Tutti gli incontri si svolgeranno al sabato mattina, sempre dalle 10 alle 11.30.
Questo il calendario degli incontri:
Sabato 5 ottobre - Sala Baganza, Sala convegni della Rocca (P.zza Gramsci)
“Sostenibilità economica e funzione sociale delle Comunità energetiche”.
Sabato 12 ottobre - Collecchio, Centro culturale “Casa I Prati” (Via San Prospero, 13)
“Il ruolo delle imprese nelle comunità energetiche comunali”.
Sabato 19 ottobre - Montechiarugolo, Sala Amoretti di Basilicanova (Via G. Falcone, 2)
“Consumare energia all’interno di una CER”
26 ottobre - Traversetolo, Sala consiglio della Corte Agresti (Via F.lli Cantini, 8)
“Come utilizzare un fotovoltaico domestico, dentro o fuori una CER"
9 novembre- Felino, Sala Civica “R. Amoretti” (Via Corridoni, 2)
“Altre opportunità: autoconsumo individuale e a distanza”.
Per seguire gli incontri in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, occorre registrarsi compilando l’apposito modulo online all’indirizzo
«Penso sia importante rimarcare il fatto che, ancora una volta, le amministrazioni dell’Unione e dei suoi Comuni vogliano essere al passo con la transizione ecologica ed essere parte attiva e proattiva nei confronti della cittadinanza, anche su temi complessi e sfidanti come quello delle Comunità energetiche - sottolinea Daniele Friggeri, assessore al Coordinamento politiche energetiche dell’Unione Pedemontana e sindaco di Montechiarugolo -. «Una volontà che si manifesta attraverso azioni concrete, ed è molto significativo che, anche nell’organizzazione di eventi su questo tema, l’Unione cerchi di costruire una comunità coesa. Perché il lavoro di squadra è l’unica soluzione per affrontare correttamente i cambiamenti climatici e raggiungere l’obiettivo della neutralità energetica».