Referendum costituzionale sulla riforma della Giustizia

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 i cittadini saranno chiamati a votare per il referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia

Referendum costituzionale sulla riforma della Giustizia
Referendum costituzionale sulla riforma della Giustizia

Descrizione

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 sono le date per il referendum popolare confermativo sulla riforma costituzionale della giustizia.
 
Si tratta di un referendum confermativo, previsto dall’articolo 138 della Costituzione, che consente agli elettori di esprimersi su una legge costituzionale già approvata dal Parlamento. La legge entrerà in vigore solo se sarà confermata dal voto popolare.
 
Quesito referendario:
<<Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?>>
 
In caso di prevalenza dei Sì, la legge costituzionale sarà promulgata dal Presidente della Repubblica ed entrerà in vigore. In caso di prevalenza dei No, la riforma non sarà approvata.
 
La riforma oggetto del referendum modifica l’ordinamento della magistratura e prevede:
  • la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri;
  • l’istituzione di due Consigli superiori della magistratura distinti;
  • la creazione di una nuova Alta Corte disciplinare per i magistrati ordinari, competente in materia disciplinare.
Il testo completo della legge costituzionale è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 253 del 30 ottobre 2025 
 

Data: 20 Gennaio 2026

Tipo di notizia

Comunicato

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2026, 10:37

Contenuti correlati