Trasporto pubblico, nuova linea per l’Istituto D’Arzo e l’ospedale Franchini di Montecchio Emilia

Da settembre collegherà i paesi della Pedemontana con la scuola superiore frequentata da decine di ragazzi del parmense e i servizi sanitari

Trasporto pubblico, nuova linea per l’Istituto D’Arzo e l’ospedale Franchini di Montecchio Emilia
Trasporto pubblico, nuova linea per l’Istituto D’Arzo e l’ospedale Franchini di Montecchio Emilia

Descrizione

Partirà ufficialmente con l’avvio del servizio invernale la nuova linea di trasporto pubblico che collegherà i comuni di Traversetolo, Montechiarugolo e Montecchio, con il Liceo D’Arzo e l’Ospedale di Montecchio, nella provincia di Reggio Emilia. Un’azione concreta che mira a raggiungere obiettivi fondamentali per il miglioramento della qualità della vita per studenti e residenti dei territori coinvolti.
 
La nuova linea semplifica la vita, prima di tutto, agli studenti della provincia di Parma – una quarantina di ragazzi – che frequentano l’Istituto D’Arzo, scuola superiore che negli ultimi anni ha ampliato il ventaglio di percorsi formativi, che oggi comprendono il liceo scientifico, quello tecnico economico e tecnologico oltre all’indirizzo professionale. Allo stesso tempo, il nuovo servizio di trasporto pubblico rende più accessibili i servizi sanitari dell’Ospedale di Montecchio, un punto di riferimento per la salute della comunità. L’obiettivo è inoltre quello di promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico per gli spostamenti casa-lavoro, riducendo il traffico e l’impatto ambientale.
Questo progetto rappresenta un’importante azione sinergica tra i comuni coinvolti, realizzata con il sostegno economico della Regione Emilia-Romagna e grazie alla collaborazione tra TEP, SMTP e il Servizio Pianificazione Territoriale – Trasporti della Provincia di Parma. Un esempio concreto di pianificazione territoriale integrata, che partendo dalle necessità dei cittadini, offre soluzioni reali a beneficio della collettività.
 
La mobilità sistematica complessiva in provincia di Parma ha registrato nel 2019 una media di poco meno di 280mila spostamenti giornalieri, con un incremento del 10% rispetto al 2010 e circa 20.000 spostamenti al giorno verso le province limitrofe. I principali motivi di spostamento riguardano lavoro e studio, con il 71% degli spostamenti legati al lavoro e il 29% allo studio. Con questa nuova linea, si vuole rispondere in modo efficace alle esigenze di mobilità, in particolare di quella domanda debole rappresentata dagli utenti scolastici fuori provincia e dagli utenti che necessitano di accesso ai servizi sanitari.
 
La nuova linea
Gli studenti provenienti dal territorio parmense che frequentano l’Istituto d’Arzo ora potranno raggiungere la scuola in modo puntuale e pratico, grazie a 4 coppie di corse giornaliere (due la mattina e due negli orari di rientro da scuola) calibrate per coprire anche i rientri pomeridiani previsti dal piano di studi. Tutte le corse raggiungono anche l’ospedale di Montecchio.
Diversamente da altri servizi calibrati sulle esigenze studentesche, il servizio sarà attivo tutto l’anno, anche nei giorni non scolastici con 2 coppie di corse.
L’investimento complessivo per l’anno scolastico ammonta a 77 mila euro, finanziato per metà dalla Regione Emilia-Romagna e per la restante parte dai comuni di Traversetolo, Montechiarugolo e Montecchio. Il servizio prevede 4 coppie di corse giornaliere, calibrate anche per coprire i rientri pomeridiani degli studenti.
Questa nuova linea di trasporto pubblico è un tassello importante che si aggiunge alla strategia di potenziamento del trasporto pubblico locale della Provincia di Parma, contribuendo alla competitività del territorio e alla soddisfazione delle esigenze di mobilità dei cittadini.
 

Data: 2 Settembre 2024

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2024, 9:06