La Battaglia di Montechiarugolo: on line i video realizzati dallo storico Gilles Pécout

I video divulgativi visibili sul canale Youtube del Comune

La Battaglia di Montechiarugolo: on line i video realizzati dallo storico Gilles Pécout
La Battaglia di Montechiarugolo: on line i video realizzati dallo storico Gilles Pécout

Descrizione

Sono disponibili sul canale Youtube del Comune di Montechiarugolo una serie di video divulgativi dedicati alla Battaglia di Montechiarugolo, realizzati dallo storico Gilles Pécout, presidente della Bibliothèque nationale de France (BnF), tra i massimi studiosi europei di storia del Risorgimento e dei rapporti tra Italia e Francia.
 
Lo scorso ottobre, al Teatro Valli, Pécout avrebbe dovuto tenere una Lectio magistralis dal titolo «La Battaglia di Montechiarugolo - La Repubblica reggiana agli albori del Risorgimento», ma l’evento - organizzato dal Comune di Montechiarugolo, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia - era stato annullato per cause di forza maggiore.
I video sono stati ora resi pubblici per non disperdere il contributo di grande rilevanza, realizzato da Gilles Pécout e per permettere a tutti di conoscere la storia di quello che fu il primo episodio storico del Risorgimento italiano, al termine del quale, secondo le ricerche più recenti, sarebbe comparso per la prima volta il tricolore italiano.  
 
"Dal 2024 - commenta il sindaco di Montechiarugolo Daniele Friggeri - abbiamo intrapreso un percorso importante di valorizzazione di questo evento storico, prima con il professor Alessandro Barbero, nell’indimenticabile Lectio Magistralis al Teatro Farnese, e poi con Gilles Pécout, a cui abbiamo chiesto un intervento dedicato. L’evento non si è potuto svolgere, ma siamo felici di poter mettere a disposizione oggi i video del suo prezioso e autorevole intervento e per questo lo ringraziamo. È un regalo che vogliamo fare a tutti i cittadini e le cittadine di Montechiarugolo e a tutti gli appassionati della storia del nostro territorio in occasione di un importante anniversario: nel 2026 ricorrono infatti i 230 anni dalla Battaglia di Montechiarugolo, che ebbe luogo il 4 ottobre 1796 e al termine della quale, come riconoscimento, Napoleone donò uno stendardo tricolore con la scritta “Montechiarugolo“. E anche se di quello stendardo si sono perse le tracce nel 1799, la sua esistenza è dimostrata, quale prima attestazione ufficiale del tricolore d’Italia".

Data: 30 Dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2026, 9:37