Descrizione
Sei qui per la carta d'identità elettronica? Bene!
Oggi ti verrà chiesto anche se desideri registrare la tua volontà alla donazione di organi e tessuti.
L'ufficiale d'anagrafe dovrà porre la domanda per completare la procedura di rilascio del documento, ma esprimerti non è obbligatorio.
Decidi tu, puoi scegliere fra tre possibilità:
- Acconsento alla donazione: Significa dire SI alla donazione degli organi dopo la morte. Puoi dare il consenso sia se è la prima volta che ti esprimi sull'argomento, sia se hai già espresso la tua volontà in passato (Al Comune, all'ASL o all'AIDO): varrà sempre l'ultima risposta registrata in ordine cronologico.
- NON acconsento alla donazione: Significa NO alla donazione. Anche in questo caso, se fossero presenti delle precedenti dichiarazioni registrate, quest'ultima decisione le modificherebbe.
- NON mi esprimo: Questa scelta significa che non desideri registrare una nuova scelta. Se hai già dichiarato la tua volontà in precedenza, questa non verrà modificata; se invece non ti sei mai espresso, la tua astensione sarà confermata. In questo caso se dovesse capitarti di morire in condizione di donare gli organi, a decidere al posto tuo sarebbero i tuoi familiari.
Ricorda: puoi cambiare la tua decisione in qualunque momento, in un senso o nell'altro.
INFO: