Settimana Nazionale della Celiachia

Lunedì 12 maggio nelle mense comunali sarà servito un menù "gluten free"

Settimana Nazionale della Celiachia
Settimana Nazionale della Celiachia

Descrizione

Dal 10 al 18 maggio l'AIC- Associazione Italiana Celiachia organizza l'11.a edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione per cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro familiari.
 
Quest'anno Cirfood, gestore delle mense scolastiche comunali, aderisce alla Settimana Nazionale della Celiachia e lunedì 12 maggio 2025 proporrà  un menu senza glutine, composto da:
  • Crema di verdure con riso;
  • Arrosto di tacchino;
  • Verdura di stagione;
  • Gallette e frutta di stagione.
La celiachia è una malattia permanente, con reazione auto-immune al glutine. Essa risulta quindi un'infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti; può manifestarsi in individui di tutte le età a partire dallo svezzamento.
Tra i sintomi vi sono diarrea cronica, dolore addominale, gonfiore addominale, ritardo della crescita nei bambini e astenia. In certi casi (forme atipiche) questi sintomi possono essere assenti e possono esservi sintomi extraintestinali, tra cui sintomi neurologici e correlati al malassorbimento; in questi casi la diagnosi è spesso fatta in età adulta.
La celiachia è causata da una reazione alla gliadina, una prolammina (proteina del glutine) presente nel grano e da proteine simili che si trovano nelle tribù di Hordeeae, che comprendono altri cereali comuni, come orzo e segale.
L'esposizione alla gliadina causa una reazione infiammatoria. Ciò porta a una progressiva riduzione dei villi che rivestono l'intestino tenue (atrofia dei villi) fino alla loro completa scomparsa. Ciò interferisce con l'assorbimento delle sostanze nutritive, in quanto i villi intestinali ne sono responsabili. L'unico trattamento efficace conosciuto è una permanente dieta priva di glutine.
 
Il termine "celiaco" è stato introdotto nel XIX secolo da quella che viene generalmente considerata come una delle prime descrizioni in greco antico della malattia da parte di Areteo di Cappadocia.
 
Se non è diagnosticata tempestivamente e trattata in modo adeguato, la celiachia può sviluppare importanti complicanze.

Data: 6 Maggio 2025

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2025, 13:31