Avviso pubblico per aderire alla CER

Comunità Energetica Rinnovabile Montechiarugolo - domande entro il 28/04/23

Avviso pubblico per aderire alla CER
Avviso pubblico per aderire alla CER

Descrizione

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili - M’illumino di meno, il 16 febbraio, il Comune di Montechiarugolo ha pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse ad aderire alla CER, Comunità Energetica Rinnovabile di Montechiarugolo, denominata "Montechiarugolo Energia Rinnovabile Comune" aperta a Privati cittadini, Condomini, Enti del Terzo Settore, Piccole e medie imprese, Microimprese.

 

 

Le CER sono associazioni (composte dai cittadini, enti o PMI) che producono, gestiscono e consumano energia rinnovabile attraverso impianti energetici locali. La condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili, oltre che a creare benefici ambientali ed economici per la collettività, permette di sviluppare nuove attività sociali, aumentare la coesione tra gli abitanti e rilanciare i territori. Le CER rappresentano un modello per il futuro: le numerose comunità energetiche attive nel mondo offrono un contributo importante per la transizione green, dimostrando come la costruzione di un futuro sostenibile, basato sulla condivisione e la consapevolezza, sia davvero possibile.

 

Il Comune di Montechiarugolo intende costituire una CER,  di cui farà parte come prosumer (produttore e consumatore insieme) sulla base di  un progetto  pilota per avviare la sperimentazione di CER nel territorio comunale.  L’idea di CER è sviluppata attorno alla Casa Comune di Basilicanova, luogo di aggregazione dove operano diversi attori del terzo settore e che rappresenta intrinsecamente la “comunità”. Il progetto Comunale, che il Comune ha candidato al Bando Regionale PR FESR 2021-2027 BANDO PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI, prevede di avviare la prima CER realizzando 106,6 kWp di nuovo fotovoltaico nel Comune di Montechiarugolo, sul tetto della Casa Comune di Basilicanova e di una parte delle tribune del Campo Sportivo Furlotti, adiacente all’immobile. Gli enti del terzo settore che operano all’interno di questi immobili pubblici (Circolo ARCI Rugantino, AVIS , UPD Basilicastello). costituiranno il nucleo minimo di membri con cui l’Ente Comunale avvierà la CER.

 

 

La CER è concepita fin dall’inizio come un organismo in espansione, che sarà regolato nel tempo assegnando ai consumer il “budget energetico” annualmente a disposizione.

In questa fase  il nucleo iniziale della CER (da costituire al fine di avviarla formalmente) è quindi aperto all’ingresso di Enti, Associazioni, Aziende e semplici cittadini che vorranno aderire in qualità di

•             CONSUMER (= SOLO CONSUMATORI)

•             PROSUMER. (PRODUTTORI E CONSUMATORI ALLO STESSO TEMPO)

Data: 16 Febbraio 2023

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2023, 15:45