Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti per esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali

Elezioni Europee ed Amministrative 2024
Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Descrizione

Studenti fuori sede  
Modalità sperimentale valida solo per le Elezioni Europee 2024 di partecipazione al voto degli studenti fuori sede.
A chi è rivolto    
Possono accedere a tali modalità gli elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un comune italiano situato in una regione diversa da quella di residenza per un periodo di tempo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale.Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.
Le modalità di esercizio di voto sono diverse: 
- se gli studenti sono domiciliati in un comune della Regione Emilia Romagna, non potranno votare fuori sede ma dovranno necessariamente rientrare a Montechiarugolo;
- se si trovano in un comune che appartiene alle altre regioni della II° Circoscrizione Italia Nord-Orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia) potranno votare direttamente lì;
- se il comune di domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza gli studenti fuori sede potranno votare nel capoluogo della regione dove si trovano in un seggio speciale.
Il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza e sarà possibile usufruire delle agevolazioni di viaggio previste dalla legge.
Come fare: 
Occorre presentare richiesta al Comune di Montechiarugolo, utilizzando il modulo in allegato con invio alla casella di posta elettronica certificata
protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it   
- con invio per posta ordinaria a Comune di Montechiarugolo – Piazza Rivasi 3 – 43022 Montechiarugolo (Pr)
- con consegna a mano, effettuata anche da altra persona incarica, presso l’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 12,30
Cosa serve    
Nella richiesta devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio ed una mail a cui inviare le comunicazioni. 
Occorre allegare:  
1) copia di un documento di riconoscimento valido
2) copia della tessera elettorale personale 
3) documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Si ricorda che per i procedimenti elettorali non è possibile utilizzare l’autocertificazione.
Cosa si ottiene    
Il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.
Tempi e scadenze    
La richiesta deve essere presentata entro il 35° giorno antecedente le elezioni e quindi entro il 5 maggio 2024 ed è revocabile entro il 25° ovvero il 15 maggio 2024. 
 
Cittadini Italiani Residenti in un Paese UE (AIRE)
Gli elettori iscritti all’A. I. R. E. del Comune di Montechiarugolo, residenti in una nazione che fa parte dell’Unione Europea, possono scegliere di esprimere il loro diritto di voto in una delle seguenti modalità:
1)      Possono esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti al Paese che li ospita, facendone domanda all'autorità competente in caso di accoglimento della richiesta, non possono più votare in Italia (divieto di doppio voto)
2)      Possono  votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, recandosi presso le rappresentanze diplomatiche del nostro paese (ambasciata, consolato); l’elettore riceve a casa da parte del Ministero dell’Interno italiano il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare, della data e dell’orario delle votazioni; qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto;
3)      Coloro che invece desiderano votare in Italia pur essendo residenti in un Paese membro dell’Unione Europea devono presentare richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.
 
Cittadini Italiani residenti in un Paese extra UE (AIRE)
I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Ministero dell’Interno apposita cartolina avviso.
 
 
Comunicazione temporanei all'estero per elezioni europee - Entro il 21 marzo 2024
 
In occasione delle prossime Elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente.
Eventuali altre informazioni potranno essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell’Unione.
 
 
 
I cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Montechiarugolo possono votare in Italia per l'elezione del Parlamento Europeo richiedendo l'iscrizione in appositi elenchi detti liste elettorali aggiunte.
Il termine per la presentazione della domanda è lunedì 11 marzo 2024.
 
I cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Montechiarugolo possono votare in Italia per l'elezione del Sindaco ed el Consiglio Comunale richiedendo l'iscrizione in appositi elenchi detti liste elettorali aggiunte.
Il termine per la presentazione della domanda è martedì 30 aprile 2024.
 

Data: 26 Febbraio 2024

A cura di
Elettorale

Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali in cui sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori. Si occupa inoltre della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale e dell'organizzazione delle elezioni.

Immagine Elettorale

Orario di apertura al pubblico
lunedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024, 11:17