17 maggio, Giornata Internazionale contro omofobia, lesbofobia, transfobia e bifobia

Il Comune di Montechiarugolo sottolinea l'importanza di una giornata dedicata a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle violenze e le discriminazioni subite dagli appartenenti alla comunità LGBTQIA+ in tutto il mondo.

Descrizione

Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omofobia, l'appuntamento ideato da Louis-Georges Tin per sensibilizzare anche sui temi della bifobia e la transfobia. Riconosciuto dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite, ogni anno viene celebrato in oltre 130 Paesi del mondo. Il 17 maggio è una data simbolica: quel giorno, nel 1990, l'Organizzazione mondiale della Sanità eliminava l'omosessualità dalla lista delle psicopatologie.

Il 17 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'evento, noto con l'acronimo IDAHOBIT (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia), è stato pensato da Louis-Georges Tin, curatore del "Dictionnaire de l'homophobie", per sensibilizzare l'attenzione di politici, opinion leader, movimenti sociali, pubblico e media sulle violenze e le discriminazioni subite dagli appartenenti alla comunità LGBTQIA+ in tutto il mondo. La Giornata, riconosciuta anche dalle Nazioni Unite, si celebra in oltre 130 Paesi in tutto il mondo.

La data del 17 maggio è stata scelta per commemorare la decisione adottata nel 1990 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle psicopatologie. Dall'anno della sua istituzione, l'evento ha ricevuto il riconoscimento ufficiale di diversi Stati e istituzioni internazionali. Tra queste l'Unione Europea, che dal 2007 appoggia l'evento sul territorio degli Stati membri. Di quell'anno è la famosa "Risoluzione del Parlamento europeo sull'omofobia in Europa" che, all'articolo 8, ribadisce espressamente l'invito "a tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso e chiede alla Commissione di presentare proposte per garantire che il principio del riconoscimento reciproco sia applicato anche in questo settore al fine di garantire la libertà di circolazione per tutte le persone nell'Unione europea senza discriminazioni".

Data: 15 Maggio 2024

Affari Generali
Competenze

Segreteria del Sindaco e degli organi istituzionali; Ufficio stampa e gestione sito internet; Trasparenza Ammnistrativa; stipula contratti; gestione archivo comunale; rilascio patrocini gratuiti.

Immagine Affari Generali

lunedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30