Nasce la stoviglioteca comunale

Un nuovo servizio finalizzato alla riduzione dei rifiuti monouso, in collaborazione con il Circolo ARCI Il Rugantino

Nasce la stoviglioteca comunale

Prende il via un altro progetto comunale finalizzato alla riduzione dei rifiuti monouso.
Il Comune di Montechiarugolo da tempo pone attenzione al tema della riduzione delle plastiche e dei rifiuti monouso in genere: nel luglio 2019 il Consiglio Comunale ha approvato approvata la mozione “MONTECHIARUGOLO PLASTIC FREE”, un atto con il quale l’Amministrazione si impegnava ad attuare iniziative volte a promuovere l’abbandono della plastica usa e getta.
Col progetto “Acqua corrente”, realizzato nel corso del 2022, ci si è focalizzati sulla riduzione dell’uso delle bottigliette in plastica, incentivando l’utilizzo dell’acqua di acquedotto in sostituzione di quella in bottiglia: sono stati installati erogatori d’acqua presso tutti i plessi scolastici del territorio e nelle sedi comunali e sono state distribuite borracce a studenti e dipendenti comunali.

Oggi, grazie anche al contributo di ATERSIR e Regione Emilia Romagna – Fondo d’Ambito ex L.R. 16/2015 -, siamo giunti all’attivazione della Stoviglioteca Comunale: si tratta di un servizio di prestito e lavaggio di stoviglie in materiale durevole da utilizzare negli eventi privati in alternativa all’impiego di prodotti monouso.
Si compone di 7 set da 20 coperti con piatti (piani, fondi e dessert), ciotoline, posate, bicchieri e caraffe in materiali leggeri, infrangibili, certificati per uso alimentare e 100% riciclabili, perfetti per una festa di bambini… ma non solo!
Sono l’ideale per feste di compleanno e di classe - a casa, al parco o presso le sedi delle associazioni del territorio - ma eccellenti anche per un aperitivo o cena tra adulti… per un divertimento senza rifiuti!

La conduzione della Stoviglioteca comunale, la gestione del materiale e dei rapporti con gli utenti è affidata al Circolo Ricreativo ARCI IL RUGANTINO, che si trova a Basilicanova, presso la Casa Comune in Via Giovanni Falcone, 2.
Se volete organizzare una festa, quindi, contattateli per concordare il ritiro di uno o più kit di stoviglie.
Godetevi l’evento e poi riconsegnate il tutto al Circolo… si occuperanno loro del lavaggio!
Per il prestito sono richiesti la compilazione di un modulo ed il versamento di una cauzione in contanti, a tutela di eventuali danni o perdite di uno o più pezzi del kit. All’atto della riconsegna si dovranno saldare le spese per il servizio di lavaggio e sanificazione delle stoviglie.

QUI trovate tutti i dettagli.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con lo Sportello Energia, nell’ambito dell’attuazione delle azioni del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima

Data: 22 Marzo 2024

Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2024, 11:21