Sospesa la concessione del patrocinio per il periodo pre-elettorale

Le restrizioni imposte alle attività di comunicazione riguardano anche la concessione del patrocinio gratuito

Sospesa la concessione del patrocinio per il periodo pre-elettorale

In occasione delle consultazioni elettorali, l’art. 9 della legge n. 28/2000 (cd. Legge sulla par condicio), prevede il divieto per tutte le pubbliche amministrazioni, dalla data di convocazione dei comizi elettorali, di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Viste le recenti indicazioni fornite da AGICOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) sull’attività di comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni e quindi in relazione alle consultazioni elettorali indette nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si specifica che il divieto riguarda anche la concessione del patrocinio gratuito (che si sostanzia nella concessione dell’utilizzo del logo istituzionale), poiché rappresenta una forma di riconoscimento mediante il quale l’Amministrazione esprime la sua simbolica adesione a un’iniziativa ritenuta meritevole rispetto alle proprie finalità istituzionali ed, in quanto tale, costituisce attività di comunicazione.

Si comunica pertanto che la concessione dei patrocini gratuiti da parte Comune di Montechiarugolo è sospesa fino alla chiusura delle operazioni di voto. Non è quindi consentito l’utilizzo del logo istituzionale sul materiale promozionale nel periodo richiesto.

Data: 19 Aprile 2024

Affari Generali

Segreteria del Sindaco e degli organi istituzionali; Ufficio stampa e gestione sito internet; Trasparenza Ammnistrativa; stipula contratti; gestione archivo comunale; rilascio patrocini gratuiti.

Immagine Affari Generali

Ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2024, 12:30