Iscrizione al Servizio di Refezione Scolastica

  • Servizio attivo

Fornitura di un pasto completo agli alunni iscritti al servizio

Descrizione


Il servizio di refezione scolastica consiste nella fornitura di un pasto completo agli alunni iscritti al servizio.
Per particolari motivi di salute o etico-religiosi, è possibile richiedere una dieta speciale, compilando l'apposito modulo.
Nella Scuola Primaria il servizio è previsto nelle giornate in cui l’attività didattica prosegue nel pomeriggio a favore di tutti gli alunni iscritti, mentre nelle altre giornate viene fornito solo agli alunni iscritti al sevizio di tempo integrato.
Nella Scuola Secondaria di 1° grado il servizio è previsto solo per coloro che sono iscritti al servizio di tempo integrato. 
 
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado (se iscritti al servizio di tempo integrato) afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.  

Alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado (se iscritti al servizio di tempo integrato) afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo.
 

Come fare

Il servizio può essere attivato esclusivamente con modalità on-line, compilando l'apposita modulistica attraverso la piattaforma - ENTRANEXT La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che fruirà del servizio. Tale domanda si ritiene confermata per tutta la durata del ciclo di istruzione (es. 5 anni scuola primaria), salvo rinuncia o ritiro da parte della famiglia.


Il servizio può essere attivato esclusivamente con modalità on-line, compilando l'apposita modulistica attraverso la piattaforma - ENTRANEXT
La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che fruirà del servizio. Tale domanda si ritiene confermata per tutta la durata del ciclo di istruzione (es. 5 anni scuola primaria), salvo rinuncia o ritiro da parte della famiglia.

Cosa serve

Per accedere a detta piattaforma occorre essere obbligatoriamente in possesso delle credenziali SPID.

Per accedere a detta piattaforma occorre essere obbligatoriamente in possesso delle credenziali SPID.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio.

Iscrizione al servizio.
Tempi e scadenze

Prima dell'inizio dell'anno scolastico, viene data comunicazione alle famiglie riguardo all’ammissione al servizio ed alle relative quote.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi


Per la fruizione del servizio è previsto il pagamento del costo di ogni pasto consumato in base alla presenza giornaliera in mensa registrata dal personale scolastico. Il costo pasto è determinato annualmente dalla Giunta Comunale e pubblicato sulla pagina web dei servizi educativi e scolastici. E’ possibile presentare richiesta di tariffa agevolata sulla base del valore ISEE.
ACCEDI al simulatore di riduzione in base al valore ISEE Verranno accolte le domande presentate nei periodo di apertura delle iscrizioni al servizio.

Modalita di pagamento


Modalità di pagamento: Mensilmente l’ufficio scuola emette avvisi di pagamento che il genitore/tutore deve saldare con le modalità e nei tempi dettagliatamente indicati nel medesimo avviso.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge Regionale 26/2001;
Regolamento comunale per il diritto allo studio.

Link utili
https://portale-montechiarugolo.entranext.it

Ufficio responsabile
Scuola - servizi educativi e scolastici
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Scuola - servizi educativi e scolastici

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2025, 9:47