SCIA - segnalazione certificata di inizio attività
Servizio attivo
La SCIA riguarda gli immobili con destinazione residenziale (non a carattere produttivo per le quali il servizio di riferimento è il Suap) è obbligatoria per tutti gli interventi che, per esclusione, non sono assogettati a PdC o CIL.
La SCIA riguarda gli immobili con destinazione residenziale (non a carattere produttivo per le quali il servizio di riferimento è il Suap) è obbligatoria per gli interventi edilizi elencati dall’art. 13 della L.R. 15/2013, ovvero per tutti gli interventi che, per esclusione, non sono assogettati a permesso di costruire (PdC), o non sono considerati attività libera (CIL). La SCIA deve essere corredata dalle autorizzazioni e dagli atti di assenso, comunque denominati, necessari ai fini della realizzazione dell’intervento:
Ai sensi dell’ art. 15 della L.R. 15/2013 (SCIA con inizio lavori differito) è possibile richiedere l’acquisizione dei suddetti atti allo Sportello Unico presentando la relativa domanda e la documentazione necessaria contestualmente alla SCIA. Nei casi previsti, la presentazione della SCIA è subordinata al pagamento del contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione, costo di costruzione, contributo D – depurazione) e della monetizzazione degli standard urbanistici, secondo le modalità stabilite dal Comune. Per tutti gli interventi edilizi soggetti a SCIA, ai sensi dell’art. 23 della L.R. 15/2013, è richiesta la segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità (SCEA).
Entro 15 gg dall'effettiva conclusione delle opere e comunque entro il termine di validità del titolo originario, l'interessatro presenta la segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità corredata della comunicazione di fine lavori. I lavori per l’esecuzione dell’intervento richiesto devono essere iniziati entro un anno dalla data di efficacia della SCIA ed ultimati entro tre anni dalla stessa data, salvo proroghe.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Chi può richiederlo: La SCIA per interventi edilizi può essere presentata dal proprietario dell'immobile o da avente titolo in base a valido negozio giuridico (es.: delega, procura, mandato da parte del proprietario).
Chi può richiederlo: La SCIA per interventi edilizi può essere presentata dal proprietario dell'immobile o da avente titolo in base a valido negozio giuridico (es.: delega, procura, mandato da parte del proprietario).
Come fare
...
...
Cosa serve
>Modulistica regionale unificata debitamente compilata; > attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria ; > attestazione di avvenuto pagamento del contributo di costruzione, ove dovuto.
>Modulistica regionale unificata debitamente compilata; > attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria ; > attestazione di avvenuto pagamento del contributo di costruzione, ove dovuto.
Cosa si ottiene
SCIA - segnalazione certificata di inizio attività
SCIA - segnalazione certificata di inizio attività
Tempi e scadenze
La presentazione dell'istanza da' diritto all'avvio dei lavori.
Nei successivi 5 gg lavorativi lo Sportello Unico Edilizia effettuera' il controllo formale della SCIA al fine di attestarne l’ efficacia o l’inefficacia.
Entro i 30 gg successivi all’efficacia della Scia effettuerà il controllo di merito. Nel caso in cui si presentino carenze documentali o irregolarit' di altro tipo, cio' sara' tempestivamente comunicato all'interessato per conformarsi alla normativa vigente.
PRESENTAZIONE SCIA: Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it
Costi
DIRITTI DI SEGRETERIA: vedi allegata tabella per il calcolo in MODULISTICA. CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE: vedi tabella per il calcolo in MODULITSICA
Modalita di pagamento
DIRITTI DI SEGRETERIA: Da Gennaio 2020 - NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Pago PA Il nuovo sistema di pagamento introdotto dall’Agenzia per l’Italia Digitale da Gennaio sarà attivo per tutti i pagamenti relativi al servizio URBANISTICA come unica modalità di pagamento possibile da effettuare direttamente on line collegandosi al sito - ENTRANEXT_ Pago PA o recandosi allo sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comue di Montechiarugolo esclusivamente con carta di credito e muniti del codie di pagamento prodotto dal sistema;
Ulteriori informazioni
Note
Accedi alla modulistica necessaria alla presentazione dei procedimenti del servizio Edilizia - SUE
- MODULISTICA Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Riferimenti normativi
> art. 19 L. 241/1990.
> D.P.R. 380 del 06/06/2001
> L.R. 15 del 30/07/2013
> Piano Regolatore Generale Variante Generale 2000 - Variante specifica n. 6/2010 approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 29/04/2011
> Regolamento Edilizio comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 31/03/2004
> Piano strutturale comunale (PSC) e il Regolamento urbanistico edilizio (RUE) adottati con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 10/03/2014
>Piano Urbanistico Generale - PUG - adottato copn Del. di C.C. n. 13 del 19/03/2019
Ente
Comune di Montechiarugolo
Municipio di Montechiarugolo
Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).
Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia