Categoria del servizio
A chi è rivolto
Cittadini
Come fare
L’interessato deve presentarsi personalmente all'Anagrafe previo appuntamento telefonico. La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. La carta d’identità può essere richiesta da tutti i residenti/iscritti AIRE senza limiti di età. La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo: 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età; 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni. Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. Per i minori è necessario l’assenso dei genitori (vedere modulo allegato). I minori che hanno compiuto il dodicesimo anno di età devono firmare la carta d’identità. La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di 14 anni riporta il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L'uso è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Fino al compimento del 14° anno di età se il minore è accompagnato all'estero da altra persona, ente o compagnia di trasporto, occorre avere, oltre alla carta di identità, l'autorizzazione convalidata dalla Questura. In occasione del rinnovo della Carta d'identità è possibile registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
- Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Cosa serve
Carta d’identità scaduta o deteriorata oppure denuncia di smarrimento/furto presentata alle Forze dell’ordine. Fototessera (guarda le indicazioni su come scattare la foto: Modalità di acquisizione delle foto). Codice fiscale o tessera sanitaria.
Cosa si ottiene
L'operatore rilascia la ricevuta della richiesta della CIE al termine dell’operazione di inserimento dei dati.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Copertura geografica
Costi
Modalita di pagamento
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2026, 13:04
