L’anagrafe Regionale degli animali d’affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono nella nostra Regione.
Gli animali vengono identificati e registrati con il numero di microchip, al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni vengano mantenute aggiornate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza, di numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell'animale.
La L. 281/1991 e la L.R. 27/2000 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione, mentre per gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.
Ai sensi dell'art.7 comma 1 e 2 della L.R. dell'Emilia Romagna "I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza…entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso."
E’ possibile effettuare operazioni di:
- Iscrizione/Acquisizione
- Decesso
- Cambio di residenza
- Sottrazione o smarrimento
- Cessione
Acquisizione (animali provvisti di microchip)
Presentare all'Ufficio Protocollo (via email o a mano) la dichiarazione di passaggio di proprietà rilasciata dall’anagrafe canina del proprietario cedente (con timbro e firma del comune o ASL che l’ha rilasciata), oppure autocertificazione debitamente compilate e sottoscritte da entrambi i proprietari, corredate di copie dei documenti d’identità validi (in questo caso, se l'animale proviene da altra regione allegare anche copia dell' attestato d'iscrizione rilasciato al precedente proprietario).
Decesso
Entro 15 giorni comunicandolo tramite compilazione del modulo di decesso e allegando copia di un documento d'identità valido.
Cambio di residenza
- Entro 15 giorni comunicandolo tramite mail se all’interno del Comune di Montechiarugolo o se fuori Regione
- se in altro comune della Regione direttamente all’anagrafe canina del nuovo comune di residenza.
Sottrazione o smarrimento
Entro 3 giorni comunicandolo tramite mail, in caso si tratti di sottrazione denunciarlo anche alle forze dell’ordine.
Cessione
Entro 15 giorni inviare via email la scansione del modulo di cessione completo in ogni parte firmato dal cedente e dall’acquirente e allegando copia dei documenti d’identità validi di entrambi.
Iscrizione
I proprietari di animali d'affezione, gli allevatori ed i detentori di animali a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe degli animali del Comune di residenza entro 30 giorni dalla loro nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.
Dall’01/01/2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati, per cui il proprietario può scegliere se:
- da un veterinario accreditato il quale identificherà l’animale con microchip, registrandolo nella banca dati regionale e rilasciando l’attestato d’iscrizione;
- presso l'ufficio Attività Produttive del Comune di Montechiarugolo. Al momento dell’iscrizione gli sarà venduto un microchip al costo di € 10,00 con il quale dovrà recarsi nei successivi 30 gg. da un veterinario accreditato che lo inoculerà terminando contestualmente la pratica d’iscrizione in banca dati regionale.