Polizia mortuaria

Riceve le dichiarazioni di morte. Rilascia le autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario. Stipula contratti di concessioni cimiteriali

Competenze

  • Gestione delle attività amministrative in materia di polizia mortuaria e servizi cimiteriali.
  • Organizzazione e coordinamento del trasporto delle salme, con reperibilità garantita.
  • Istruttoria e rilascio delle autorizzazioni per la cremazione delle salme.
  • Cura delle procedure connesse alla concessione, rinnovo e decadenza dei loculi, delle tombe e degli spazi cimiteriali.
Elenco servizi offerti
La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l'assegnazione delle sepolture per il seppellimento dei defunti dei familiari richiedenti.
L'autorizzazione alla cremazione, per le persone decedute nel Comune di Montechiarugolo, è rilasciata dal Responsabile di Settore sulla base della disposizione testamentaria del defunto.
L'inumazione consiste nella sepoltura del feretro nella nuda terra.
Sono a tumulazione le sepolture dei feretri, delle cassette di resti o delle urne cinerarie. La tumulazione deve essere preceduta dalla stipula di relativa concessione cimiteriale, per la durata indicata nella concessione stessa.

Orari

Orario di apertura al pubblico
lunedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
sabato: chiuso
 
Orario di apertura al pubblico su appuntamento
giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00
 
 

Fa parte di
Attività istituzionali e promozione territoriale

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025, 11:54