Tumulazione/estumulazione - Comune di Montechiarugolo

guida ai servizi - Comune di Montechiarugolo

Tumulazione/estumulazione

Tumulazione/estumulazione

  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Cimiteriali

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Cimiteriali

Cos'è: Sono a tumulazione le sepolture dei feretri, delle cassette di resti o delle urne cinerarie.
La tumulazione deve essere preceduta dalla stipula di relativa concessione cimiteriale, per la durata indicata nella concessione stessa.

In ogni avello non pu essere tumulato che un cadavere, quello del soggetto menzionato nella concessione. E consentito alla persona che abbia avuto in concessione un avello, di sporre dello stesso nel senso di poter tumulare un familiare improvvisamente e/o inaspettatamente deceduto (figlio/a, coniuge, genero/nuora, nipote in linea retta).


Le estumulazioni ordinaria è eseguita solo dopo una permanenza nel loculo non inferiore a 30 anni.


Se il cadavere estumulato non in condizioni di completa mineralizzazione si dovrà procedere, salvo diversa disposizione dei familiari, allinumazione in campo comune, per almeno 5 anni.
A chi è destinato: Per la tumulazione:
Nei cimiteri di Montechiarugolo sono accolti i cadaveri delle persone nate nel Comune, decedute nel Comune (anche se non residenti), decedute fuori dal Comune (ma residenti o che avevano avuto in passato la residenza), residenti allestero ma in vita esercitavano i loro diritti civili nel Comune di Montechiarugolo (iscritti A.I.R.E).
Pu essere autorizzata la sepoltura di salme anche nel caso sussistano particolari legami comprovati e meritevoli di considerazione della famiglia del defunto o dello stesso con il Comune (parenti in vita di 1 e 2 grado del defunto, residenti nel comune, oppure parenti gi sepolti nel Comune che abbiano con il defunto una parentela entro il 1 e 2 grado).

Per lestumulazione ordinaria:
a) concessione scaduta
Per lestumulazione straordinaria:
a) trasferimento di salma, prima che sia scaduta la concessione cimiteriale per trasferimento ad altra sepoltura, ad altro Cimitero o per cremazione
b) avere ottenuto lautorizzazione del Responsabile del Settore
Tempi: Immediata: la tumulazione a seguito decesso (trascorse le 48 ore)
Previo appuntamento con ditta incaricata delle operazioni cimiteriali: lestumulazione ordinaria o straordinaria richiesta dai familiari
Dove rivolgersi: Il familiare o lavente titolo deve presentarsi all' URP Back-office. dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento comunale di Polizia Mortuaria approvato con delibera di C.C. n. 12 del 17/02/2010. L.R. 29 luglio 2004 Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria D.P.R. 285/1990 Regolamento di polizia mortuaria
Pubblicato il 
Aggiornato il