Albo dei Presidenti di Seggio - Comune di Montechiarugolo

guida ai servizi - Comune di Montechiarugolo

Albo dei Presidenti di Seggio

Albo dei Presidenti di Seggio

  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Elettorale

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Elettorale

Cos'è: L’Albo dei Presidenti di seggio, depositato presso la Corte d'Appello di Bologna, contiene l’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali e/o referendum.

La cancellazione dall'Albo avviene per:
- espressa richiesta dell'interessato
- avvenuta mancanza dei requisiti
- inidoneita' segnalata dal Sindaco
Chi può richiederlo: REQUISITI PER LA RICHIESTA:
-cittadinanza italiana
- aver compiuto 18 anni e non superato i 70
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune
- possesso del Diploma di scuola superiore
- professione non ostativa alla funzione.

A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Tempi: Richiesta di iscrizione: 1-31 ottobre
Richiesta di cancellazione: entro mese di dicembre
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Dove rivolgersi: Direttamente allo Sportello U.R.P. dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 13.00. Oppure inviando la documentazione compilata tramite: - PEC (protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it ) - Email (urp@comune.montechiarugolo.pr.it) - Servizio postale Piazza Rivasi n. 3 43022 Montechiarugolo
Documenti da presentare: Modulo di richiesta iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio. - Modulo di richiesta cancellazione nell’Albo dei Presidenti di Seggio
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 21/03/1990 n. 53

Moduli Collegati al Procedimento

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